domenica 2 novembre 2008

Perché non bisogna abusare di OKNotizie

OKNOtizie, per chi non lo sapesse, è un sistema di editoria sociale, cioè un sito in cui si possono proporre notizie interessanti che si trovano in giro per la rete. Gli utenti che usano questo servizio votano le notizie con i pulsanti OK e NO, a secondo del loro personale gradimento. A seconda del numero di OK o di NO, la notizia arriva a occupare la home page, oppure viene inesorabilmente spinta in pagine successive dove avrà minore visibilità. Senza scendere nei dettagli, il meccanismo è questo, ma per chi volesse saperne di più può leggere questa FAQ.

Molti blogger, in cerca di visibilità per il loro blog, si sono fiondati su OKNOtizie per aumentare il numero di visite. Anche io l'ho fatto, con apprezzabili risultati. Infatti molti affezionati lettori di questo blog l'hanno conosciuto proprio grazie ad OKNOtizie.

Tuttavia basare la popolarità del proprio sito o blog solo su questo servizio (o anche su altri servizi simili) in realtà secondo me è sbagliato. Ho notato la presenza di blogger che propongono post tratti dai loro blog personali, raggiungere picchi straodinari di migliaia di visite giornaliere (anche oltre 10000), ma appena non mettono niente su OKNOtizie, a malapena raggiungono i 50 visitatori al giorno.

Perché succede questo?

Secondo me succede perché "plasmano" i loro post in modo tale che abbiano successo su OKNOtizie. Di solito si tratta di brevi battute di satira politica, vignette, immagini spiritose e poco altro. Si tratta sempre di argomenti che fanno "audience" per brevi periodi e poi vengono dimenticate.

Il blog o il sito in questo modo non sarà raggiunto dai motori di ricerca, dagli abbonati ai feed, da link su altri siti. In poche parole il blog non "crescerà" mai.

Per questo motivo OKNOtizie è un ottimo strumento per fare conoscere un blog, ma non è consigliabile utilizzarlo per mantenerne la popolarità.

Personalmente sono intenzionato a farne un uso progressivamente sempre minore, fino ad utilizzarlo solo occasionalmente, allo scopo di evidenziare solo alcuni post molto particolari.

_________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> La difficoltà di trovare argomenti interessanti per bloggare

>> Millesimo post di questo blog!

>> Superati i 200000 visitatori unici di questo blog! Grazie a tutti i lettori.

>> Il feed è lo strumento di contatto tra i vari blog, vediamone le basi.

>> Su linux possono girare simultaneamente ben 165 programmi. Guardare per credere!

>> Arriva la versione beta di Fedora 9

>> Mozilla Firefox versione 3 promette bene!

>> Internet Explorer Beta 1 disponibile per il download

>> Tutti i software freeware e opensource

>> Lista di tutti i software compatibili con Windows Vista

>> Risorse per migliorare l'aspetto del nostro Messenger.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...