sabato 29 marzo 2008

Arriva la versione beta di Fedora 9

La famosa e versatile distribuzione Linux, Fedora, è arrivata alla versione 9. La beta di questa versione è già scaricabile qui.

Fedora 9 (nome in codice Sulphur) integrerà, come le versioni che l'hanno preceduta, le ultime versioni di numerosi software free e opensource.

Tra le novità più importanti si possono segnalare:

Kernel 2.6.25

Questa versione del Kernel Linux include tutte le features più recenti per quanto riguarda il riconoscimento dell'hardware, risparmio energetico, gestione della memoria di sistema. Include anche un miglioramento delle performances di SELinux.

 

GNOME Desktop versione 2.22

Anche in questo caso ci sono diversi miglioramenti sia per quanto riguarda la sicurezza, sia riguardo le prestazioni. Questa versione di Gnome integra una applet che mostra l'orario e le condizioni meteo in diverse zone del mondo simultaneamente.

 

KDE Desktop 4.02

Coloro che seguono le vicende di questo amato DE, sanno sicuramente che la versione 4 è stata pesantemente riprogettata sia nello stile che nella sostanza. KDE è perfettamente integrato in Fedora 9 e sono inclusi anche dei packages che consentono la compatibilità dei programmi anche se non sono stati creati per KDE 4.

 

Firefox 3 beta 5

Non c'è bisogno di presentare il "browser migliore del mondo! La versione 3 è anche più veloce, sicura e meno esigente per quanto riguarda le risorse di sistema.

 

PackageKit

L'istallazione di software e aggiornamenti su Fedora è da sempre semplificata da Yum. PackageKit è un backend di Yum che permette di installare facilmente software sul computer e di unificare efficacemente la gestione dei pacchetti di installazione anche tra distribuzioni diverse.

 

Ext4

 

Il filesystem Ext4 è una evoluzione del già collaudatissimo ed efficace Ext3. Sono stati fatti dei miglioramenti riguardo alla scalabilità e alle prestazioni.

 

Per poter provare la preview release di Fedora 9 dovremo attendere fino al 10 aprile, mentre la release candidate 1 è attesa per il 22 aprile. La versione 9 definitiva invece dovrebbe uscire per fine aprile.

 

Leggi anche:

>> Mozilla Firefox versione 3 promette bene!

>> Internet Explorer Beta 1 disponibile per il download

>> Tutti i software freeware e opensource

>> Lista di tutti i software compatibili con Windows Vista

>> Risorse per migliorare l'aspetto del nostro Messenger.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...