sabato 1 novembre 2008

La difficoltà di trovare argomenti interessanti per bloggare

Esistono diversi tipi di bloggers. Ci sono quelli che usano il blog per raccontare esperienze personali della loro vita e usano il blog come una sorta di diario. Ci sono quelli che semplicemente riportano notizie di altri siti, ci sono quelli che traducono articoli di siti stranieri, ci sono quelli che scrivono articoli ariginali di svariati argomenti. Ci sono anche quelli che raccontano la loro esperienza di blogger e quelli che ci spiegano come si fa a monetizzare le visite del proprio blog.

Argomenti per scrivere un blog se ne trovano tantissimi, più difficile è scrivere su argomenti interessanti che è più raro trovare in giro per la rete.

Nella mia esperienza di blogger, ancora inferiore ai 18 mesi, ho cercato di essere un blogger che riassume un po' tutti i tipi di blogger che si possono trovare nell'immensa blogosfera. In questo blog potete trovare le notizie riportate, i filmati presi da YouTube e commentati, il racconto delle esperienze personali, gli articoli tradotti da siti stranieri, i riferimenti bibliografici da testi cartacei, il racconto delle esperienze personali e tante altre cose, comprese le mie pubblicazione letterarie fantascientifiche :-)

Il motivo di questa scelta è più istintiva che razionale, cioè l'ho fatto perché mi piaceva e basta. :-) Ho trovato più interessante variare un po' gli argomenti del blog piuttosto che dedicarmi a qualcosa di monotematico, che avrebbe annoiato prima di tutto me stesso.

Così sono sempre alla ricerca di argomenti interessanti, belle immagini, filmati spettacolari, come un bambino pieno di entusiasmo che si guarda attorno incuriosito dal mondo che lo circonda.

Non è sempre facile trovare qualcosa di veramente interessante che sia anche davvero originale, ma l'importante è provarci, consapevoli del fatto che nel mondo ci sono più cose di quante riusciamo ad immaginarne.

Il blogger in definitiva, secondo me, non è solo uno scrittore o un giornalista, ma qualcosa di più ampio. Si tratta di qualcuno che gioca con la creatività, plasmando un nuovo tipo di espressione, lontano mille miglia dalle forme di comunicazione che hanno dominato nei decenni passati.

In conclusione vi lascio pensare a cosa sarebbe internet oggi se nel 1997 qualcuno non avesse avuto l'idea geniale del blog. Solo un insieme di pagine da cui leggere passivamente qualcosa?

_________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

Leggi anche:

>> Millesimo post di questo blog!

>> Superati i 200000 visitatori unici di questo blog! Grazie a tutti i lettori.

>> Il feed è lo strumento di contatto tra i vari blog, vediamone le basi.

>> Su linux possono girare simultaneamente ben 165 programmi. Guardare per credere!

>> Arriva la versione beta di Fedora 9

>> Mozilla Firefox versione 3 promette bene!

>> Internet Explorer Beta 1 disponibile per il download

>> Tutti i software freeware e opensource

>> Lista di tutti i software compatibili con Windows Vista

>> Risorse per migliorare l'aspetto del nostro Messenger.

6 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo con te

    RispondiElimina
  2. Molto interessanti quello che dici in questo articolo, ho aperto un blog da circa 3 settimane e il mio tentativo è di rientrare nella categoria di quelli che scrivono articoli originali di svariati argomenti.
    Mi farebbe piacere che tu dia un occhiata al mio blog, visto che scrivo anche di fantascienza.
    Intanto leggerò le tue pubblicazioni.
    Se mi rispondi e sei interessato scrivimi e ti darò l'indirizzo del blog. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. x fabry
    Ho trovato il tuo blog dal profilo e ho letto qualcosa. Devo dire che è molto interessante. Ho apprezzato molto la storia delle arti marziali, visto che sto scrivendo anche io un pezzo su questo argomento :-)

    RispondiElimina
  4. grazie giuseppe, allora abbiamo in comune anche la passione delle arti marziali e non solo la fantascienza.
    Molto bene seguirò il tuo blog visto che comunque hai articoli interessanti e vari.

    RispondiElimina
  5. Grazie, anche io seguirò i tuoi articoli :-)

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog è d'avvero interessante e credo che inizierò a seguirlo. Intanto mi sai dire come rendere popolari i Blog? Sai, sono diventato blogger da poco tempo, e non so come far parlare del mio blog. Ecco l'url se hai intenzione di visitalo: http://lavitadiognigiorno.jimdo.com
    Visitalo e dimmi cosa ne pensi.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...