BBC News ha segnalato che una società francese ha messo a punto un'automobile ecologica, che funziona ad aria compressa. India's Tata Motors ha già cominciato la produzione e l'auto sarà in vendita in Europa e in India entro la fine dell'anno.
L'automobile ad aria, chiamata anche Mini-CAT o City Cat, può essere rifornita in pochi minuti da un compressore d'aria da stazioni appositamente attrezzate e può percorrere 200 km con 1,5 euro. La velocità massima sarà di oltre 110 km/h e il costo del veicolo a partire da 7000 $.
La vettura dispone di una carrozzeria in fibra di vetro e di un rivoluzionario sistema elettrico che è completamente controllato dal computer. E' alimentato dall'espansione dell'aria compressa, senza usare nessun tipo di combustione, e il gas di scarico è completamente pulito e fresco, tale da essere usato per il sistema interno di aria condizionata.
Tata Motors è nota per il suo interesse in materia di innovazione e nel 2000 aveva già messo in vendita l'autobus ad aria compressa. Si sta attualmente lavorando alla produzione su scala mondiale di quest'auto, che sarà quasi per il 100% in plastica e sarà venduta in India per circa 2500 $.
Tata è adesso in piena espansione nel mercato mondiale e promette bene per tutti i tipi di applicazioni ecologiche.
Questo filmato di BBC America mostra l'automobile ad aria della Tata Motors:
Articoli di questo blog con argomenti simili:
>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!
>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.
>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!
>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.
>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle
>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
questa si che é una buona notizia e penso che sará un´acquisto che faró, mi servirebbe una seconda auto e piú economica di cosí!?
RispondiEliminaCI VOLEVA TANTO PER FARE UN AUTO COSI ?
RispondiEliminaIn passato si era già parlato di quest'auto (prima chiamata EOLO) e si era già detto che si tattava dell'ennesima bufala. Nessuno si è posto il problema di quanta energia ci vuole per comprimere l'aria fino ad una pressione tale da essere utilizzabile per questo scopo?
RispondiEliminadate un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_aria_compressa
Per i più pigri:
RispondiEliminaSvantaggi rispetto all'auto elettrica:
* Efficienza complessiva dell'auto ad aria compressa notevolmente inferiore all'efficienza complessiva della corrispettiva auto elettrica.
* Essendo necessaria energia per comprimere l'aria, pur non essendoci emissione locale l'auto risulterebbe probabilmente più inquinante di un sistema ibrido convenzionale con motore a combustione interna.
* Motore da sviluppare.
* Auto da sviluppare.
* Tecnologia limitata come densità energetica immagazzinabile.
* Formazione di ghiaccio sulle condotte a causa dell'espansione dell'aria con conseguente ostruzione delle stesse.
* Efficienza del motore ridotta e dati poco trasparenti in proposito.
* Pericolosità delle bombole in pressione.
L'auto risulta non essere mai entrata in produzione, nonostante presunti interessamenti in tal senso[
Il signore al commento #4 ha perfettamente ragione: affinché l'aria compressa possa rilasciare una certa quantità di energia, occorre aver utilizzato una quantità di energia ancora maggiore per comprimere quest'aria.
RispondiEliminaAncora una volta, l'energia non si crea dal nulla.
Che l'energia spesa sia maggiore dell'energia rilasciata è scontato: deriva dalle leggi della termodinamica. Il fatto importante è l'efficienza. Chi ha scritto il commento 4 ha detto che è "l'efficienza" dell'auto ad aria compressa ad essere scarsa. In questo caso questo tipo di vetture non dovrebbe avere grande successo.
RispondiElimina