lunedì 26 ottobre 2009

I ricchi potranno evolversi in una specie separata dal resto dell’umanità!

 

Secondo il futurologo Paul Saffo, di San Francisco, in un futuro tutt’altro che lontano, gli uomini più ricchi potranno evolversi in una specie separata rispetto all’umanità.

Secondo Saffo questo sarebbe causato dalle future tecnologie che potranno permettere la sostituzione di organi con organi “bionici”. Facendo uso dell’ingegneria genetica questi soggetti potranno trasmettere le loro nuove caratteristiche ai successori. E’ ovvio che queste tecnologie saranno disponibili all’inizio solo per gli uomini più ricchi. Saranno solo loro ad avere dei corpi “super”, immuni da malattie, tumori, diabete e altri malanni tipici della specie umana.

Paul Saffo non fa altro che riesumare il mito del “superuomo”, ma stavolta in chiave tecnologica. La sua idea è certamente discutibile, ma fino ad un certo punto. Basta vedere come già i ricchi di adesso possono essere più belli e più magri della media a causa del fatto che possono permettersi la chirurgia estetica. In fondo sono già una sorta di “razza superiore” (in senso lato ovviamente), ma non è affatto una novità, perché i ricchi nella storia umana hanno sempre avuto immensi vantaggi. Da qui a dire che possono diventare una specie distinta e separata invece ce ne vuole. Saffo non ha pensato che le tecnologie diventano alla portata di tutti in breve tempo? Quindi i ricchi verrebbero raggiunti dagli altri in poco tempo e dovrebbero ricorrere a tecnologie ancora più all’avanguardia per “tenere il passo”. Ma a cosa porterà questa corsa al “corpo più bello e più perfetto”? Non lo sappiamo, ma staremo a vedere…

 

________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

Allucinazioni. Bastano solo 15 minuti di deprivazione sensoriale per averle.

Quanto è grande l’Antartide? Ne avete idea? Ecco la risposta.

L’uso di internet potenzia il nostro cervello!

La percezione visiva

Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...