L’uso di internet potenzia le facoltà mentali, soprattutto nei soggetti che hanno una certa età. Questo interessante risultato è stato presentato il 19 ottobre in occasione del meeting della “Society for Neuroscience” 2009.
Alcune ricerche infatti suggerirebbero che l’uso di internet possa stimolare dei percorsi neurali e quindi possa potenziare alcune funzioni cognitive nel cervello degli adulti più anziani.
Sappiamo che nel cervello degli anziani avvengono una serie di modificazioni strutturali, come la diminuzione dell’attività dei neuroni e l’aumento dei depositi di placche amiloidi. Questo ha un notevole impatto negativo sulle funzioni cognitive.
I ricercatori hanno mostrato che alcune simulazioni mentali simili a quelle a cui sono sottoposti coloro che fanno un uso frequente di internet, possono migliorare l’efficienza dei processi cognitivi e modificare il modo in cui il cervello codifica le nuove informazioni.
A questo punto non mi resta altro che fare un massiccio uso di internet fino a quando sarò anziano, così il mio cervello sarà sempre in ottima forma! Ma quando sarò vecchio, internet esisterà ancora? Oppure ci sarà qualcosa di talmente “inconcepibile” che la mia mente non sarà in grado di abituarsi? Solo il futuro potrà darci la risposta…
__________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
■ Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.
■ Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni
■ I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa
■ Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²
■ Gli effetti della cocaina (video documentario)
■ La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?
■ E’ stato realizzato il primo processore quantistico!
■ Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano
■ Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
■ I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900
■ Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!