L’esperimento di Miller dimostra che le condizioni atmosferiche esistenti sulla Terra 4 miliardi di anni fa, potevano portare alla formazione di sostanze organiche come aminoacidi e acidi nucleici. Metano, ammoniaca, idrogeno e vapore acqueo, che simula quello prodotto dall’evaporazione, erano i costituenti principali dell’atmosfera terrestre primordiale. Sottoposti all’azione di scariche elettriche, che simulano i fulmini, reagiscono tra loro per formare sostanze complesse come aminoacidi e basi azotate, che costituiscono i mattoni chimici della vita.
L’esperimento fu condotto negli anni ‘50 da Stanley Miller e da Harold Hurey per dimostrare la teoria di Oparin e Haldane i quali ipotizzavano che le condizioni della Terra primordiale avessero favorito reazioni chimiche conducenti alla formazione di composti organici a partire da componenti inorganiche.
Si tratta di un importante esperimento, perché è uno degli indizi che, per molti decenni, ha portato a pensare che la vita potrebbe generarsi spontaneamente a partire da semplici reazioni chimiche. In realtà la cosa non è così semplice, ma di questo ne scriverò in un prossimo articolo.
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
■ I costi energetici di una astronave!
■ I ricchi potranno evolversi in una specie separata dal resto dell’umanità!
■ Allucinazioni. Bastano solo 15 minuti di deprivazione sensoriale per averle.
■ Quanto è grande l’Antartide? Ne avete idea? Ecco la risposta.
■ L’uso di internet potenzia il nostro cervello!
■ Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.
■ Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni
■ Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²
■ Gli effetti della cocaina (video documentario)
■ La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?
■ Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano
■ Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!