giovedì 22 ottobre 2009

Allucinazioni. Bastano solo 15 minuti di deprivazione sensoriale per averle.

 

Non c’è bisogno dell’LSD o di altre droghe psichedeliche per cominciare a vedere colori e oggetti che non esistono nella realtà. Bastano solo 15 minuti di totale deprivazione sensoriale per indurre allucinazioni in individui perfettamente normali dal punto di vista mentale.

Alcuni psicologi della University College di Londra, hanno chiuso 19 volontari in una stanza totalmente priva di luce e suoni per 15 minuti. Senza il normale flusso di informazioni sensoriali, alcune persone hanno sperimentato allucinazioni visive, paranoia e umore depresso.

Questa scoperta confermerebbe l’ipotesi che le allucinazioni avvengono quando il cervello sbaglia ad identificare l’oggetto della propria esperienza, un concetto che i ricercatori chiamano “faulty source monitoring” (letteralmente: monitoraggio difettoso della fonte).

Durante l’esperimento nove volontari hanno avuto le esperienze allucinatorie più eclatanti. Qualcuno ha dichiarato di avere visto delle facce umane, altri degli oggetti strani. Qualcuno ha percepito un odore molto forte e due di essi hanno percepito persino “la presenza del male”. Tutti hanno dichiarato di avere percepito qualcosa di “molto speciale ed importante”.

__________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

Quanto è grande l’Antartide? Ne avete idea? Ecco la risposta.

L’uso di internet potenzia il nostro cervello!

La percezione visiva

Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...