mercoledì 26 agosto 2009

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

 

La fine del mondo attesa nel 2012 potrebbe essere qualcosa di ben diverso da ciò che immaginiamo. Ma c’è qualcosa di vero in questa data?

Ovvio che no, altrimenti non avrei mai potuto scrivere questo articolo. Infatti io vengo dal futuro. Sì, avete letto bene, dal futuro! Non vi preoccupate, non sono il famigerato John Titor, che tra l’altro non ha indovinato quasi nulla nelle sue previsioni (e per forza, faceva parte di una “linea temporale” diversa…), ma sono l’autore di un grande programma televisivo che verrà trasmesso (nel mio caso sarebbe opportuno dire: “è stato trasmesso”) proprio il 21 dicembre del 2012 per parlare dell’imminente “fine del mondo”.

Chi sono?

Se siete bravi, indovinate! In fondo anche voi conoscete il futuro.

Sto esagerando? Ma no, sto solo fantasticando, dopotutto sono uno scrittore di fantascienza. Ma ora torniamo subito alla realtà, perché devo confidarvi alcuni miei pensieri sulla fine del mondo che non verrà!

Il mio è ottimismo ovviamente, dovuto al fatto che non credo affatto che la fine del mondo sia così vicina. Invece credo che si stia avvicinando un’epoca in cui ci sarà un susseguirsi di progressi tecnologici davvero incredibili.

Da qualche parte ho letto che la radio ha impiegato 38 anni per raggiungere 50 milioni di utenti, la televisione ha avuto bisogno di soli 13 anni, internet 4 e Facebook invece solo 9 mesi per avere 100 milioni di iscritti. Questo è davvero eccezionale.

Il progresso non procede in maniera lineare bensì secondo una curva esponenziale. Soprattutto nel campo informatico questa accelerazione è davvero inarrestabile.

Non possiamo prevedere quali saranno le rivoluzioni tecnologiche (e culturali) che ci aspettano, ma sappiamo che sono dietro l’angolo. Ormai si susseguono con un ritmo di pochi mesi, tra pochi mesi si inseguiranno al ritmo di poche settimane e poi al ritmo di una ogni pochi giorni, poi una al giorno, una ogni ora, una ogni minuto, una ogni secondo, una ogni…

Nessuno potrà seguire un tale ritmo di innovazione.

Questa è la “Singolarità Tecnologica”, come è stata battezzata da alcuni futurologi. Tra questi spicca il nome di Vernon Vinge che si può considerare il “padre” di questo concetto.

Ma la Singolarità Tecnologica non somiglia alla fine del mondo. Molti, in maniera pessimistica, lo considerano il momento in cui le macchine prenderanno il sopravvento, ma non è detto che sia così.

Vinge afferma che: “Entro trenta anni, avremo i mezzi tecnologici per creare una intelligenza superumana. Poco dopo, l'era degli esseri umani finirà.

Sarà questa la vera “fine del mondo”? In realtà Vinge dice che gli esseri umani verranno trasformati, con l’avvento della Singolarità, in una forma di vita dall’intelligenza superiore, grazie ad “innesti” di origine non biologica. Oppure attraverso il trasferimento delle nostre memorie e delle nostre “coscienze” in supporti non biologici.

Vernon Vinge

Gli esseri umani non saranno più del tutto umani? Forse. In fondo questa tendenza al “potenziamento” delle facoltà umane attraverso la tecnologia è già in atto. Protesi di quasi ogni parte del corpo vengono usate e sperimentate continuamente.

Fantascienza? Perché mai dovremmo pensare che questi scenari siano sola fantasia?

Una scena del film Terminator. Si immagina che le macchine lotteranno contro gli esseri umani in una guerra per lo sterminio. Oggi i futurologi immaginano piuttosto uno scenario più tranquillo, in cui le macchine si “integreranno” con l’umanità.

In fondo il progresso tecnologico è davvero accelerato e poi, anche se dovessimo diventare tutti una sorta di Cyborg dall’intelligenza superiore, questa rivoluzione sarebbe davvero così tremenda? Sarebbe una cosa negativa?

Dopotutto siamo riusciti ad abituarci in pochi anni ai cellulari e ad internet, perché non dovremmo abituarci ad avere arti bionici che si possono sostituire ogni volta che si guastano oppure ogni volta che esce un “upgrade”, oppure una mente innestata in un supporto non biologico con una capacità computazionale miliardi di volte superiore a quella di un cervello umano, e per di più in grado di auto aggiornarsi al ritmo del frenetico progresso?

Insomma, ne vedremo delle belle, e i decenni appena passati ci appariranno simili alla preistoria.

________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Le onde giganti esistono veramente

>> Che cosa sono le conchiglie

>> L’effetto Casimir. Una forza dallo spazio vuoto.

>> E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

>> L’intervento del caso nella formazione di idee nuove

>> Tutti i tipi di fulmini

>> Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

12 commenti:

  1. fatti....vedere da un bravo medico....sei malato......

    RispondiElimina
  2. non è vero, ma ci credo....no scherzo...non ci credo, però è interessante

    RispondiElimina
  3. Ho capito che vi ho confuso le idee :-))

    RispondiElimina
  4. Da fumatore mi chiedo "cosa fumi"
    fammi sapere ........deve essere veramente buona

    RispondiElimina
  5. Non credevo che questo post avrebbe fatto così colpo... ;-)

    RispondiElimina
  6. devo indovinare chi sei? mah, secondo me sei un cretino

    RispondiElimina
  7. x Ting
    Scusa, ma la prima parte del post era ironica. Se non l'hai capita che ci posso fare. Evidentemente il cretino non sono io...

    RispondiElimina
  8. certo che l'introduzione è ironica e scritta in modo piacevole.. E' quello che hai riportato sotto che è già stato scritto, riscritto e trascritto, persino nei cartoni per bambini..
    E se la scienza della comunicazione procede in modo esponenziale. la diffusione delle tecnologie sarà sempre più rallentata da esigenze commerciali (non si può vendere un nuovo prodotto, prima di aver saturato il mercato con quello vecchio), ma anche questo è già stato detto...
    buona serata :)

    RispondiElimina
  9. x Ting
    Ok, le critiche costruttive sono ben accette :-)

    RispondiElimina
  10. per te sarà fantasia e quindi fai bene ad ironizzare.. a volte serve a mascherare la paura di un prossimo futuro.. chè si predice catastrofico... ma io ci credo. .. e spero chè tu abbia ragione.
    vedremo se il 2012 sarà come il 99,99% delle persone dicono.

    RispondiElimina
  11. per te sarà fantasia e quindi fai bene ad ironizzare.. a volte serve a mascherare la paura di un prossimo futuro.. chè si predice catastrofico... ma io ci credo. .. e spero chè tu abbia ragione.
    vedremo se il 2012 sarà come il 99,99% delle persone dicono.

    RispondiElimina
  12. Intendi dire che il 99,99% delle persone pensano che non ci sarà alcuna fine del mondo? Oppure il contrario? Comunque ribadisco il mio ottimismo e penso che il futuro sarà migliore, almeno in generale.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...