Passa ai contenuti principali

Le onde giganti esistono veramente

 

Lo sfuggente fenomeno delle onde giganti, alte quanto un palazzo di 10 piani, è stato finalmente dimostrato come afferma un recente comunicato dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

I racconti dei marinai spesso citano mostruose onde che causano l’affondamento delle navi, ma fino ad ora nessuno aveva creduto a questi racconti.

Ma qualcuno ha voluto controllare se queste voci potevano avere un fondo di verità ed ha istituito un progetto denominato MaxWave. Il progetto ha fatto uso di due satelliti artificiali dell’ESA che per un certo periodo di tempo hanno sorvegliato gli oceani alla ricerca di onde giganti.

In un arco di tempo di tre settimane i due satelliti hanno rilevato 10 onde giganti, tutte più alte di 25 metri.

Sparizioni misteriose

Negli ultimi 20 anni più di 200 grandi navi da trasporto (lunghe oltre 200 metri) sono scomparse in mare. Molti testimoni oculari riportano racconti di enormi onde che si alzano sulla superficie del mare in assenza di maltempo e addirittura in assenza di vento.

Per molti anni questi racconti sono stati considerati solo come fantasie e alcuni scienziati avevano elaborato dei modelli statistici che dimostravano che onde anomale di questo tipo si potevano verificare al massimo una volta ogni 1000 anni.

In realtà le osservazioni fatte dimostrano che le onde giganti si generano in numero molto più alto di quanto ci si aspettava.

Una vicenda scientifica molto istruttiva

Questa vicenda scientifica è molto interessante ed anche molto istruttiva, soprattutto per coloro che credono che la “scienza ufficiale” sia portata avanti (o addirittura governata) da individui senza fantasia, iper razionali, dalla mente chiusa. Invece i ricercatori non solo hanno pensato che valesse la pena di verificare i racconti dei testimoni, ma sono bastate solo tre settimane di osservazioni per capire che il fenomeno esisteva.

Adesso non c’è più bisogno di credere nel fenomeno delle onde giganti, perché è stato verificato.

Tutti coloro che credono che gli scienziati “ufficiali” ostacolano la conoscenza di fenomeni come fantasmi, chiaroveggenza, telecinesi, UFO, alieni e compagnia bella, ragionino un po’ su questa vicenda e così capiranno che se anche uno solo (dico uno solo) di questi fenomeni fosse verificato, nessuno scienziato avrebbe la minima difficoltà a crederci e non gli passerebbe neanche per un attimo per la testa di ostacolare la diffusione di una tale scoperta.

La scienza da quando è nata ha sempre favorito la fantasia e la creatività e non è mai successo il contrario.

_________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Technorati Tag:

 

Leggi anche:

>> Che cosa sono le conchiglie

>> Fibre ottiche

>> L’effetto Casimir. Una forza dallo spazio vuoto.

>> E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

>> L’intervento del caso nella formazione di idee nuove

>> Tutti i tipi di fulmini

>> Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...