lunedì 16 marzo 2009

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

 

La potenza di calcolo dei computer è aumentata enormemente negli ultimi decenni. Osservando il grafico vediamo che siamo passati da poco più di 10 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo del 1993 fino a quasi 1 milione di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo attuali.

Osservando l’andamento del grafico possiamo fare alcune previsioni. Ad esempio possiamo raggiungere, in tempi brevi due importanti traguardi.

Nel 2013 la potenza di calcolo, se crescerà sempre allo stesso ritmo, sarà sufficiente per permettere una simulazione funzionale del cervello umano. Nel 2025 sarà possibile persino simulare il “caricamento dati” nella rete neurale del cervello umano.

Cosa significa ciò? Se è possibile simulare l’attività di un singolo neurone, nel 2013 sarà possibile simulare l’attività interconnessa di tutti i neuroni contenuti in media in un cervello umano. Nel 2025 sarà possibile persino simulare questa attività in base all’interazione con dati provenienti dall’esterno (stimoli sensoriali, ad esempio).

La possibilità di “costruire” una “macchina pensante” è vicina? Per il momento saremo in grado solo di simulare un cervello umano, ma il problema non è solo la potenza di calcolo, ma l’algoritmo che dovremmo utilizzare per simulare il cervello umano. Infatti il problema dell’intelligenza non sta nell’”hardware” utilizzato, ma soprattutto nel “software” che lo fa funzionare, cioè in quegli algoritmi, per noi ancora quasi del tutto misteriosi, che riescono a darci quella infinita varietà di stimoli, sensazioni, comportamenti, sentimenti, creatività tipici della mente umana.

Naturalmente questo non significa che non sarà mai possibile creare una “mente artificiale”, anche perché il ritmo di crescita del progresso tecnologico è esponenziale. Se sarà possibile costruire una intelligenza artificiale pari all’uomo, sarà possibile, per questa, realizzare una intelligenza anche superiore a quella dell’uomo?

Questo è il problema della “singolarità tecnologica”. Il progresso tecnologico potrebbe diventare talmente rapido che le “macchine” potrebbero soppiantare l’uomo anche nell’ultima cosa che lo rende superiore a loro: l’intelligenza creativa?

Non lo sappiamo, ma se dovesse succedere, non dovremo aspettare molti anni…

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

______________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Le rose sono rosse per dissuadere, non per attirare

>> Il domatore e il premio Nobel

>> Conchiglie ai raggi X

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...