Passa ai contenuti principali

Il GPS

 

Che cos’è il GPS

Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di satelliti che serve per stabilire la posizione di aerei, navi, veicoli ed altri oggetti con una precisione di alcuni metri. Il GPS è stato sviluppato nel 1977, per scopi militari, dal dipartimento della difesa americana. Solo di recente viene utilizzato per applicazioni di uso civile.

Il sistema è composto da 24 satelliti, disposti su 6 orbite attorno alla Terra. Tutti i satelliti compiono un giro completo in 12 ore e girano alla stessa altezza sopra la superficie terrestre, circa 20000 Km. La posizione di ogni satellite sulla sua orbita è tale che, da un punto qualsiasi della Terra, almeno 5 satelliti sono contemporaneamente “visibili” nel cielo.

reseau-gps

 

Il ricevitore GPS

Il sistema GPS necessita di un ricevitore che si trova nel punto di cui si vuole conoscere la posizione. La sua funzione è quella di ricevere i segnali radio ad alta frequenza inviati dai satelliti, fare i calcoli e stabilire la sua posizione mediante tre coordinate spaziali (latitudine, longitudine e quota).

Gps_spectec_SDG_812_bluetoo

Per stabilire la posizione del ricevitore si usa il sistema della trilaterazione, descritto nella figura mostrata sotto.

Il ricevitore capta i segnali provenienti da tre satelliti diversi e calcola la sua distanza da ognuno di essi. La sua posizione è data dall’intersezione di tre circonferenze ognuna delle quali ha come centro un satellite e come raggio la distanza del satellite dal ricevitore.

gps-3-satellite

 

Altri sistemi di navigazione satellitare

Esiste anche un sistema di navigazione satellitare russo, si chiama GLONASS, composto da 24 satelliti posti su tre piani orbitali ad un’altezza di circa 19100 Km.

E’ in progetto un sistema di navigazione satellitare europeo; si chiama Galileo e sarà realizzato dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Il sistema Galileo è composto da 30 satelliti che girano ad un’altezza di poco superiore ai 20000 Km. Da ogni punto della Terra sarà possibile ricevere segnali da almeno 4 satelliti. L’Italia, come Francia, la Germania e la Gran Bretagna, ha una partecipazione del 17% nel progetto Galileo.

__________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Il robot violinista

>> Alcuni studenti, con una fotocamera da 60 euro e un pallone, arrivano ai confini dello spazio!

>> L’83% degli studenti di matematica sono vergini!

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Le rose sono rosse per dissuadere, non per attirare

>> Il domatore e il premio Nobel

>> Conchiglie ai raggi X

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...