Passa ai contenuti principali

Tecniche di difesa personale

 

Le tecniche di difesa personale sono sempre più apprezzate, soprattutto dalle donne, in questa società sempre più violenta e priva di valori.

Le arti marziali “tradizionali”, come il Kung Fu (detto anche Wushu) ad esempio, possiedono un fascino particolare a causa del loro contenuto di saggezza spirituale. Praticarle sarebbe un bene, però i metodi su cui si basano si riferiscono a un mondo i cui valori sono spariti quasi del tutto. L’Aikido, altra famosa e molto praticata arte marziale, si basa su una filosofia molto profonda che abbraccia concetti come l’equilibrio o l’armonia.

Si tratta di concetti quasi completamente dimenticati. L’equilibrio, ad esempio, dal punto di vista della nostra vita quotidiana è un modo di pensare quasi del tutto abbandonato. Una personalità “equilibrata”? Niente di più raro da trovare. Siamo tutti “estremisti” in molti aspetti della nostra vita.

Così le arti marziali sono diventate una sorta di conoscenza che potrebbe riportare la società com’era in tempi migliori.

Nel frattempo però bisogna sopravvivere alle aggressioni, parlo dal punto di vista crudamente fisico, delle persone malintenzionate. Non è un problema da sottovalutare, perché l’aggressione fisica per strada non è per niente una cosa rara, soprattutto per le donne.

Questo ha costretto a trovare una nuova “dimensione” delle arti marziali; spogliata dai contenuti filosofici e spirituali: l’arte marziale diventa un’urgenza di difesa. Ed ecco comparire le “tecniche di difesa personale”.

In questo filmato possiamo vedere alcune semplici tecniche, molto interessanti. Secondo me un po’ tutti dovremmo applicarci per impararle, in attesa di tempi migliori, quando l’urgenza della difesa fisica sarà superata.

Quel giorno potremo di nuovo gustare appieno la profondità spirituale delle arti marziali tradizionali.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un uccello pesca come gli umani!

>> Un’orca attacca una foca con le onde

>> Principio di causa-effetto

>> Un metallo che ricorda la sua forma originaria?

>> 30 anni di evoluzione Apple in 3 minuti

>> Foto di Stephen Hawking

>> L'obesità è un problema mentale

>> Inventata una macchina in grado di vedere le immagini che pensiamo nella nostra mente!

>> Omalogyra Atomus, il record di piccolezza nel mondo delle conchiglie

>> Una lampadina che galleggia nell'aria!

>> L'era delle armi nucleari non è ancora finita!

>> In Romania si abolisce la teoria dell'evoluzione delle specie dai programmi scolastici

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

Commenti

  1. Ho guardato con attenzione il video: istruttivo.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Tecniche semplici e facili da applicare in caso di emergenza ;-)

    RispondiElimina
  3. Attenzione, non è propriio così semplice come pare.
    Le tecniche del video non sono semplici, sono troppo complesse per essere alla portata di tutti. Inoltre i corsi di difesa personale sono abbastanza inutili, le tecniche devono essere istintive , precise e eseguite con determinazione, cosa che si impara con anni di pratica e non in poche lezioni.
    Ricordatevi inoltre che in caso di pericolo ci sono altri fattori da valutare, il panico, la paura, possibili differenze di presa.
    Per utilizzare certe tecniche serve esperienza e concentrazione oltre che al sangue freddo.
    Io ho praticato e studiato le arti marziali per oltre 25 anni dal judo al kung fu al tai chi chuan, quindi non parlo da profano.
    Purtroppo in questi corsi fanno vedere tecniche che sembrano efficaci e utili, ma dopo 3 giorni vi siete dimenticati tutto oltre ad aver buttato via dei soldi.
    Per avere una capacità di autodifesa bisogna frequentare una scuola di arti marziali per anni sotto la guida di un bravo maestro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...