In questo spettacolare filmato possiamo ammirare un vulcano sottomarino che erutta nei pressi dell'isola di Tonga, Oceano Pacifico. Gli sbuffi neri e bianchi sono generati dalle esplosioni freatiche. Le esplosioni freatiche sono causate dall’acqua che viene a contatto con la lava calda; il calore la trasforma molto rapidamente in vapore acqueo che, con la sua veloce espansione non fa altro che sminuzzare i frammenti di lava in pezzi molto piccoli. La pressione del vapore poi agisce anche come un potenziamento dell’esplosione che diventa ancora più violenta. Il risultato è un miscuglio di frammenti sottilissimi (scuri) che vengono espulsi dall’acqua (simili a cenere vulcanica) e bianche volute di vapore.
Le stesso tipo di esplosioni si potevano ammirare anche in occasione dell’eruzione che creò l’isola di Surtsey (1963), cominciata come un’eruzione sottomarina.
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Etna 1971: la tipica eruzione effusiva
>> Krakatoa 1883: una delle più grandi eruzioni vulcaniche conosciute
>> Spettacolare eruzione vulcanica sottomarina
>> L'ultima eruzione del Vesuvio: marzo 1944
>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!