Passa ai contenuti principali

Pancia piatta? Vediamo come si fa ad averla

 

Negli ultimi anni si è scoperto che il problema della pancia non è solo una questione estetica, ma il grasso che si nasconde nell’addome può portare pericoli non indifferenti per la nostra salute. Esso può portare a patologie cardiovascolari come ipertensione arteriosa, angina e infarto. Si stima che per ogni centimetro di circonferenza addominale in più del normale, il rischio di patologie cardiovascolari aumenta del 5%.

Per stimare quanto la nostra pancia sia “a rischio” dobbiamo confrontare le nostre misure con quelle limite, oltre le quali il grasso addominale è in eccesso. Le misure da non superare sono fissate in 88 centimetri per le donne e 102 centimetri per gli uomini.

Ma veniamo al dunque. Come si fa ad avere la pancia piatta?

Molti potrebbero pensare che basta fare esercizi dei muscoli addominali per diminuire la circonferenza addominale e diminuire così la pancetta. Ciò che pensano è sia vero che falso.

Perché è vero?

E’ vero perché i muscoli addominali sono, per così dire, di “contenimento” nella zona addominale. Allenare questo gruppo di muscoli contribuisce ad avere un migliore tono muscolare e quindi ad avere un migliore contenimento delle strutture interne dell’addome, come le parti intestinali. Questo porta ad una diminuzione della circonferenza, ma non ad una effettiva diminuzione del grasso (se non in modo marginale).

Perché è falso?

E’ falso perché spesso si crede che allenando una specifica parte del corpo, questa brucia il grasso presente localmente e quindi i “cuscinetti” di adipe spariscono. Questa è una “leggenda”, infatti gli accumuli locali di grasso sono determinati geneticamente e di solito non c’è modo di eliminarli completamente. In questo caso è più efficace una buona dieta alimentare unita ad una attività fisica costante.

Per avere la pancia piatta, quindi, innanzitutto bisogna avere la fortuna di non avere la tendenza innata ad accumulare grasso proprio in quella zona e poi bisogna eliminare quei chili di troppo che determinano sovrappeso o obesità. Gli esercizi addominali servono, ma solo per aumentare il tono muscolare che ha azione di contenimento.

In conclusione la cosa importante è rientrare all’interno dei limiti di circonferenza addominale citati prima, senza cercare a tutti i costi di avere la pancia piatta da “fotomodella” o da “culturista”, cosa che è possibile solo se si ha una tendenza genetica innata.

____________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Dimagrire in una settimana? E’ veramente possibile?

>> Lo stepper. E’ un attrezzo ginnico davvero efficace?

>> La frequenza cardiaca massima

>> La cyclette è davvero efficace per perdere peso o per mantenersi in forma?

>> Un uomo che pesava 285 Kg, con dieta, esercizio e con l'aiuto di un amico, ha perso 181 Kg

>> Gli integratori alimentari. Utilità e rischi.

>> Le donne le cui madri hanno i fianchi larghi hanno maggiore probabilità di contrarre il cancro al seno.

>> La dieta ipocalorica può allungare la vita anche di un terzo.

>> Scoperto il gene che regola la "magrezza" di un individuo. Si chiama "adiposo".

>> La corretta alimentazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...