domenica 15 marzo 2009

Le rose sono rosse per dissuadere, non per attirare

 

Gli scienziati hanno scoperto perché le rose sono rosse: esibendo i loro suggestivi colori si sono evolute per scoraggiare i predatori.

I naturalisti hanno sempre creduto che i fiori avevano sviluppato un aspetto vistoso e colorato per attirare insetti, mammiferi e uccelli necessari per l’impollinazione incrociata.
Ma tre biologi recentemente hanno pubblicato un rapporto che smentisce la teoria, sostenendo la suggestiva ipotesi che invece serva a scoraggiare gli erbivori, questo perché il colore colore rosso indicherebbe degli elevati livelli di cianuro.

Il team ha studiato numerose piante in Australia occidentale e ha messo in evidenza che la necessità di difendersi dai predatori è stato un fattore importante nella loro evoluzione.
Gli esperti delle università di Plymouth, Portsmouth e Curtin, in Australia occidentale, hanno rilevato costantemente livelli più elevati di cianuro nei grandi fiori rossi - come le rose ed i papaveri - che è comunemente impiegato dalle piante per scoraggiare gli erbivori.

Il dottor Mick Hanley, uno degli scienziati che ha condotto lo studio, dice che ciò dimostra che gli animali che mangiano le piante imparano ad associare il colore con il gusto amaro prodotto dal cianuro. 
Hanley ha detto: "Il colore rosso agisce come un avvertimento per i grandi vertebrati erbivori, come emù, pappagalli e canguri, del fatto che il fiore ha un sapore sgradevole o addirittura contiene velenosi composti del cianuro.
Sembra che le piante dell’Australia occidentale non hanno solo messo a punto una notevole difesa contro potenziali predatori dei fiori, ma che lo hanno anche pubblicizzato chiaramente".

_______________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Technorati Tag: ,,

 

Leggi anche:

>> Il domatore e il premio Nobel

>> Conchiglie ai raggi X

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...