lunedì 25 maggio 2009

Tutti i tipi di fulmini

 

Non tutti sanno che: esistono ben 11 tipi di fulmini.

I fulmini sono provocati dal caricamento elettrico delle minuscole particelle di ghiaccio presenti nelle nubi temporalesche. Questa carica elettrica che si accumula viene scaricata a terra o tra nube e nube. L’elettricità viaggia tra gli strati atmosferici ionizzando l’aria e formando il noto fenomeno luminoso che noi chiamiamo fulmine.

Gli scienziati però hanno scoperto che i fenomeni elettrici atmosferici sono molto più complessi di quanto si credesse in passato e hanno potuto classificare ben 11 tipi diversi di fulmini. Nell’immagine sotto possiamo vedere una schematizzazione di questi fenomeni. Dopo l’immagine viene esposta una breve descrizione per ogni tipo.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

_______________

1. Gigantic jet

Getto gigante

Quasi l’80% di tutti i temporali produce scariche all’interno delle nubi. Ma se la parte più alta di una nube possiede carica positiva, la scarica avviene verso l’alto.

 

2. Bolt from the blue

Fulmine a ciel sereno

I getti giganti possono uscire lateralmente dalle nubi per molti chilometri fino a uscire del tutto dalla zona temporalesca in una parte in cui il cielo è sereno. Insomma, un fulmine a ciel sereno.

 

3. Spider

Ragno

Queste scariche si propagano ad una velocità di oltre 100 chilometri al secondo per notevoli distanze, si possono muovere lateralmente attraverso strati orizzontali.

 

4. Beaded

Collana di perle

Alcuni segmenti delle zone di aria ionizzate dal fulmine sembrano formare delle zone più luminose se viste sotto un angolo particolare.

 

5. Forked

Forcuto

Quando alla fine del fulmine si accumulano troppe cariche negative, il canale ionizzato in cui si propaga si può separare in due o più diramazioni.

 

6. Ribbon

Nastro

Scariche multiple a volte si propagano attraverso lo stesso canale ionizzato. Se il vento sposta il canale lateralmente, l’occhio percepisce una banda di luce nei microsecondi che intercorrono tra le scariche.

 

7. Zigzag

Zigzag

Quando un temporale volge al termine, l’aria tra le nubi presenta delle sacche di carica elettrica. Ciò determina il fatto che un eventuale fulmine viaggi tra una sacca e l’altra.

 

8. Ball

Fulmine globulare (croce e delizia degli ufologi)

Sono di piccole dimensioni: diametro di pochi centimetri. Queste sfere sfere di energia elettrica sono state segnalate in prossimità di molti temporali. Nessuno sa perché…

 

9. Energetic narrow bipolar

Spiraglio energetico bipolare

Questi flash tra le nubi sono una delle più potenti sorgenti naturali di emissioni radio. Durano solo 10 milionesimi di secondo.

 

10. Red sprite

Folletto rosso

La carica positiva tra nube e terra rende i fulmini della nube più negativi. Questo campo negativo si dirige verso l'alto, al di sopra della nube, dove la densità di aria più bassa determina meno energia per produrre una scarica, per questo motivo il fulmine si illumina di rosso.

 

11. Blue jet

Getto blu

In accordo con la teoria, la carica negativa tra nube e terra rende la nube più positiva; il temporale espelle l’eccesso di carica positiva verso l’alto ad alta energia. Ciò fa esplodere l’aria ionizzata con un lampo di colore blu.

__________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Gli obelischi egizi a Roma

>> Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

>> L’uomo proviene dalla scimmia?

>> Il GPS

>> Il robot violinista

>> Alcuni studenti, con una fotocamera da 60 euro e un pallone, arrivano ai confini dello spazio!

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Il domatore e il premio Nobel

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

2 commenti:

  1. ... beh, poi ci sono io.
    In casa dicono che sono un "fulmine" a fare le cose!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Io invece somiglio di più ad un "bradipo" :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...