Torricelli nacque a Faenza, da famiglia modesta, il 15 ottobre del 1608. La sua istruzione fu curata dallo zio, Don Jacopo padre camaldolese. A 19 anni Torricelli si trasferì a Roma dove trascorse 15 anni presso la scuola dell'abate Benedetto Castelli, amico di Galileo.
Fra il 1632 e il 1641 fu attento studioso del moto. Nel 1642, il granduca di Toscana Ferdinando II dei Medici lo nominò matematico del Granducato e Lettore di Matematica all'università di Pisa. La nomina segnò per Torricelli l'inizio di un'intensa attività scientifica, nel corso della quale condusse anche il famoso esperimento sulla misura della pressione atmosferica.
L’esperimento di Torricelli |
L'esperimento, realizzato a Firenze nella primavera del 1644, rese celebre Torricelli in Italia e all'estero.
L'unico lavoro pubblicato in vita fu Opera Geometrica. Torricelli morì a Firenze a soli 39 anni, il 25 ottobre del 1647, colpito da una malattia di cui si ignora la natura. Le sue spoglie andarono disperse, perché non gli fu concessa sepoltura ma finì in una fossa comune.
__________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Coefficiente angolare. Il significato geometrico
>> Il sistema di numerazione binario
>> La lampadina
>> Sistemi di equazioni di primo grado
>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia
>> Algoritmo
>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!