Il moto armonico può essere definito come la proiezione di un moto circolare uniforme. Pe capire meglio di cosa si sta parlando si può guardare il seguente video che fa capire perfettamente che cosa si intende per “proiezione”.
Il moto armonico è il moto descritto da un oscillatore armonico. Sono molte le cose che in natura presentano un moto approssimativamente armonico, come: una pallina in fondo ad una buca; un pendolo appeso ad un filo nella sua posizione verticale; la corda di uno strumento musicale; una qualsiasi struttura che "sta in piedi" (un ponte, una casa); tutte le acque del pianeta terra; una molecola; un cristallo.
Quando ho scritto che il moto è approssimativamente armonico intendevo dire che, anche se si tratta di movimenti enormemente più complessi, possono essere considerati come degli insiemi di moti armonici semplici e come tali possono essere descritti. In definitiva molti movimenti complessi possono essere decomposti in una somma di moti armonici più semplici che possono essere studiati facilmente.
_______________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Il sistema di numerazione binario
>> Mathway: il sito che risolve problemi matematici.
>> La lampadina
>> Parabola
>> Sistemi di equazioni di primo grado
>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia
>> Algoritmo
>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla
veramente un bel video, complimenti per la spiegazione.
RispondiEliminaAllora grazie per il complimento :-)
RispondiElimina