Passa ai contenuti principali

Essere al verde

 

Cosa significa essere al verde? Di solito questa locuzione indica la situazione di non avere più soldi o di essere a corto di qualcosa. Esistono anche altri modi di dire equivalenti come: essere in bolletta, essere povero in canna.

L’origine dell’espressione essere al verde potrebbe derivare dall’uso antico di tingere di verde il fondo delle candele, o fasciarlo con carta colorata per rendere più solida la parte di cera da inserire nel candeliere.

A quanto pare nelle aste pubbliche il banditore accendeva una candela tinta di verde all’estremità bassa, quando la fiamma raggiungeva il verde, non si potevano fare più offerte e l’asta chiudeva. Poi si è giunti al significato invertito attuale e cioè che non si può più contrattare perché sono finiti i soldi.

Un’altra ipotesi farebbe derivare l’espressione da un'usanza medievale che prevedeva l'accensione di una lanterna verde quando era pronto il cibo per una speciale categoria di poveri, i "vergognosi", coloro cioè che non erano nati poveri ma che lo erano diventati e che per questo motivo non si adattavano alla normale elemosina. Questa usanza permetteva loro di entrare nell'ente caritatevole in silenzio, senza bussare, con minori probabilità di essere visti.

_____________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Il tempo passa

>> Il tallone d’Achille

>> Il significato della vita

>> Se hai difficolta' a capire l'attuale situazione finanziaria mondiale, la storia che segue potrebbe aiutarti.

>> Guardate che è possibile mangiare benissimo spendendo poco!

>> Il lavoro è un diritto o una conquista?

>> Regali di Natale: il trionfo del consumismo

>> Eluana: il campo di battaglia in cui si scontrano le ideologie...

>> "Fioccolata" contro il maestro unico

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Ugo Siciliano è scomparso il 30 Gennaio 2008. Facciamo girare la notizia.

>> Chi dimentica è perduto. Il 24 marzo la ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Commenti