venerdì 21 novembre 2008

Il lavoro è un diritto o una conquista?

Questo è il dilemma!

Ai giorni nostri si parla sempre più di diritti (e sempre meno di doveri, aggiungerei... ma non mi voglio dilungare su questo argomento).

C'è il diritto allo studio, ad esempio. E sempre più spesso si sente parlare di diritto al lavoro.

Ciascuno di noi ha bisogno di un sostentamento. Di solito con questo si intende la possibilità di vivere autonomamente del proprio lavoro (o con il proprio lavoro).

E adesso il problema: il lavoro ce lo dobbiamo creare noi, oppure deve essere qualcosa di garantito dallo Stato?

Molti giovani, dalle idee geniali, sono riusciti a crearsi delle attività lavorative davvero originali che gli hanno consentito di vivere del proprio lavoro. Ma la creatività è un dote che non tutti possiedono, quindi esisteranno tante persone che dovranno fare un lavoro più "normale". Nella nostra società servono ancora i vigili, i bibliotecari, i poliziotti, i professori, i bidelli, ecc... Sono, anzi, ruoli fondamentali, quindi è necessario che qualcuno li ricopra.

La sostanza del problema è che, appena ho ottenuto un titolo di studio adeguato (laurea o diploma che sia), il posto di lavoro che si potrebbe svolgere con quel titolo non c'è!

Succede da tanti anni ormai: un laureato spesso non potrà svolgere il lavoro per cui ha studiato. Ma allora cosa dovrebbe fare? Lasciare perdere l'Università, o deve lasciare perdere quel lavoro?

Questo è il dilemma! ;-)

__________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Regali di Natale: il trionfo del consumismo

>> Eluana: il campo di battaglia in cui si scontrano le ideologie...

>> Attenzione alle monete da 50 centesimi di Malta. Si possono confondere con quelle da un Euro!

>> Allarme immondizia! I paesi etnei come la Campania.

>> Ecco alcune foto dei danni della grandinata del 13 settembre a Pedara (CT)

>> "Fioccolata" contro il maestro unico

>> Balle su Balle...

>> Suor Anna Nobili

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Ugo Siciliano è scomparso il 30 Gennaio 2008. Facciamo girare la notizia.

>> Chi dimentica è perduto. Il 24 marzo la ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

2 commenti:

  1. ciao Michele di http://pianetatempolibero.blogspot.com/ hai proprio ragione? e' un dilemma. E che forse dobbiamo rassegnarci e convincerci che lo studio e' una cosa il lavoro tutt'altra cosa! In Italia sembra che i lavori sono o di basso livello o per geni! Non esiste qualcosa di normale per persone normali? Bo...........

    RispondiElimina
  2. La verità è che lo studio dovrebbe essere finalizzato all'arricchimento culturale, invece noi lo intendiamo come un modo per trovare un posto di lavoro dove si lavora di meno e si guadagna di più ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...