lunedì 24 novembre 2008

Guardate che è possibile mangiare benissimo spendendo poco!

Nei giornali e in TV vedo spesso alcuni conteggi di spesa alimentare quotidiana davvero assurdi! Da questi calcoli risulterebbe che con uno stipendio di 2000 euro al mese non si arriva nemmeno al giorno dieci del mese.

Secondo me questi calcoli sono eccessivamente pessimistici. Personalmente io riesco a limitare la mia spesa alimentare mensile a 300 euro al mese per due persone e senza farci mancare mai nulla (e senza perdere d'occhio la qualità degli alimenti).

Quindi mi sembra assurdo leggere che una famiglia media possa spendere oltre 800 euro al mese solo per gli alimenti mi sembra un po' strano, a meno che non siano presenti almeno due figli.

In realtà ho il sospetto che molti non siano in grado di resistere alle facili tentazioni consumistiche, che si faccia un consumo eccessivo di cibo (lo dimostra l'alta percentuale di persone in sovrappeso), e che non si faccia nulla per tenere sotto controllo meccanismi di spreco.

Voi che esperienza avete in merito. Quanto spendete al mese per mangiare e che stategie usate per mantenere sotto controllo la spesa?

____________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Il forte vento provoca danni in provincia di Catania

>> Il lavoro è un diritto o una conquista?

>> Regali di Natale: il trionfo del consumismo

>> Eluana: il campo di battaglia in cui si scontrano le ideologie...

>> Attenzione alle monete da 50 centesimi di Malta. Si possono confondere con quelle da un Euro!

>> Allarme immondizia! I paesi etnei come la Campania.

>> Ecco alcune foto dei danni della grandinata del 13 settembre a Pedara (CT)

>> "Fioccolata" contro il maestro unico

>> Suor Anna Nobili

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Ugo Siciliano è scomparso il 30 Gennaio 2008. Facciamo girare la notizia.

>> Chi dimentica è perduto. Il 24 marzo la ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

4 commenti:

  1. Guarda mia madre è casalinga, in casa solo mio padre porta i soldi!!
    Mamma al mese spende 300-400 euro ma lei con quei soldi ci fa la spesa,(come dici te mangiamo no benissimo... OTTIMAMENTE) compra qualcosa di vestiario, ci paga le bollette e... a fine mese riesce sempre a far avanzare i soldi!!
    In casa siamo in 5 più 3 cani e altri 5 animaletti in gabbia!(Come ben sapete mantenere degli animali soprattutto dei cani è economicamente impegnativo e non solo)
    Quindi con quei soldi tutti mangiamo,ci vestiamo, ci laviamo, ci curiamo, ci divertiamo. Papà con 800 euro rimanenti del suo stipendio ci deve pagare i miei studi(purtroppo la facoltà che ho scelto non mi permette di lavorare e quindi "automantenermi" gli studi) due macchine e una moto e quindi tutto ciò che ne consegue benzina,bolli,rate di una macchina,assicurazioni,ecc.ecc...
    Viviamo bene con un solo stipendio, certo alcuni mesi ci troviamo un po' in difficoltà, basta essere parsimoniosi nel comprare e spendere!
    Ma andiamo avanti bene senza farci mancare nulla.
    Infatti questi discorsi mi fanno innervosire, perchè se noi con 1200 euro arriviamo a fine mese, quelli che ne prendono due si lamentano che non riescono andare avanti...
    NON è POSSIBILE!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Per rimanere in tema, consiglio a tutti di dare un'occhiata al sito-blog http://www.milanoconpoco.it
    Si trova tutta una serie di luoghi dove mangiare e bere spendendo poco a Milano.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...