lunedì 29 giugno 2009

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

 

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale ha realizzato il primo processore quantistico a stato solido. Questo è il primo passo per la realizzazione di un grande sogno degli scienziati: la costruzione di un computer quantistico.

Il processore è formato da un chip superconduttore di 2 qubit ed è in grado di eseguire con successo algoritmi elementari.

Il processore quantistico da 2 qubit che è in grado di eseguire semplici algoritmi. E’ il primo passo verso una rivoluzione nel campo dell’informatica?

Ma che vantaggi si possono avere con un computer quantistico? Il vantaggio sta tutto nella velocità, soprattutto in certi tipi di algoritmi, come quelli di ricerca e nei problemi detti a “tempo esponenziale”.

Supponiamo, ad esempio, di avere un database che contiene un certo numero di numeri di telefono nomi, cognomi, ecc… . Se dobbiamo cercare un certo numero di telefono i normali algoritmi sono costretti a cercare in tutto il database fino a quando trovano in numero cercato. Per fare questo occorre usare molti cicli di calcolo e se il database è molto grande, ci vuole un tempo non indifferente. Il computer quantistico, che è basato su una sovrapposizione di stati fisici, invece può trovare il numero in una sola prova.

Secondo molti ricercatori questa enorme velocità renderà tutti i computer attuali, anche quelli più potenti, totalmente obsoleti. Alcuni si spingono ancora più in là, immaginando persino la possibilità di creare delle “intelligenze artificiali”.

Un futuro da fantascienza è ad un passo da noi? Lo vedremo presto, molto presto… ;-)

_______________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> L’intervento del caso nella formazione di idee nuove

>> Danze spaziali

>> Strumento per convertire l’urina in acqua potabile!

>> Tutti i tipi di fulmini

>> Gli obelischi egizi a Roma

>> Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

>> Alcuni studenti, con una fotocamera da 60 euro e un pallone, arrivano ai confini dello spazio!

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

3 commenti:

  1. ZOMG!!! Il mondo dell informatica si è sempre evoluto ad una velocità pazzesca ma cmq lineare, con questo tipo di tecnologia invece si fa un balzo in avanti pazzesco. Chissà se progettisti di software a affini riusciranno a sfruttarne appieno (o quasi) le potenzialità :S

    RispondiElimina
  2. ne dubito...visto che non riescono neanche a sfruttare 2 o 4 core attuali...!

    RispondiElimina
  3. Riusciranno a sfruttarlo solo quando otterranno l'intelligenza artificiale :-) Spero solo che non la usino per scopi militari...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...