Ecco un nuovo metodo rivoluzionario per diagnosticare a trattare l’anoressia.
In questo filmato di YouTube possiamo vedere una puntata del programma scientifico di Piero Angela SuperQuark, in cui il dottor Emanuel Mian, psicologo e ricercatore italiano, illustra un nuovo strumento per valutare, trattare e dare aiuto ai pazienti con un disturbo alimentare come l’anoressia e la bulimia nervosa, ma soprattutto il disturbo dell'immagine corporea.
Il metodo è basato sul fatto che molte persone hanno una percezione alterata della propria immagine corporea. Una donna anoressica, ad esempio, quando si guarda allo specchio si vedrà grassa, anche se è magrissima. La paziente dovrà scegliere, tra alcune foto del suo stesso corpo, quella che più ritiene più vicina alla sua immagine corporea. Le immagini però sono state “dilatate” o “ristrette” al computer. Una donna anoressica, quindi, sceglierà un’immagine che la ritrae “ingrassata”. Dal confronto con l’immagine “reale” si può valutare la gravità del disturbo.
Il dottor Mian è uno psicologo che opera in Friuli Venezia Giulia ed in Belgio, presidente dell'IRIDSA (Istituto di Ricerca Internazionale sul Disagio e la Salute in Adolescenza).
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Uomo ideale
>> La sindrome di Asperger. Il genio che non sa comprendere gli altri.
>> 10 modi per evitare l’insonnia
>> I saggi avevano ragione: il denaro non rende felici!
>> Roba da fantascienza: una pillola per cancellare selettivamente i ricordi traumatici!
>> Una soprendente illusione ottica!
>> Le stravaganze delle illusioni ottiche
>> La paralisi notturna: un fenomeno spesso terrificante. A voi è mai capitata?
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!