martedì 20 ottobre 2009

L’uso di internet potenzia il nostro cervello!

 

cyber_girl L’uso di internet potenzia le facoltà mentali, soprattutto nei soggetti che hanno una certa età. Questo interessante risultato è stato presentato il 19 ottobre in occasione del meeting della “Society for Neuroscience” 2009.

Alcune ricerche infatti suggerirebbero che l’uso di internet possa stimolare dei percorsi neurali e quindi possa potenziare alcune funzioni cognitive nel cervello degli adulti più anziani.

Sappiamo che nel cervello degli anziani avvengono una serie di modificazioni strutturali, come la diminuzione dell’attività dei neuroni e l’aumento dei depositi di placche amiloidi. Questo ha un notevole impatto negativo sulle funzioni cognitive.

I ricercatori hanno mostrato che alcune simulazioni mentali simili a quelle a cui sono sottoposti coloro che fanno un uso frequente di internet, possono migliorare l’efficienza dei processi cognitivi e modificare il modo in cui il cervello codifica le nuove informazioni.

A questo punto non mi resta altro che fare un massiccio uso di internet fino a quando sarò anziano, così il mio cervello sarà sempre in ottima forma! Ma quando sarò vecchio, internet esisterà ancora? Oppure ci sarà qualcosa di talmente “inconcepibile” che la mia mente non sarà in grado di abituarsi? Solo il futuro potrà darci la risposta…

__________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

La percezione visiva

Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...