giovedì 15 ottobre 2009

La percezione visiva

 

Molto spesso siamo portati a ritenere che i nostri sensi ci rimandino una rappresentazione fedele e “perfetta” della realtà che ci circonda. In realtà la nostra percezione del mondo esterno rispetto alla nostra mente è filtrata dal cervello. Questo filtro è necessario per avere una rapida rappresentazione di ciò che ci circonda e ci permette di orientarci efficacemente e di capire la natura e la distanza degli oggetti che osserviamo. Questa modalità percettiva è stata utile all’uomo per garantire la sua sopravvivenza, tuttavia non è esente da “difetti” che possono trarci in inganno. Di seguito vengono mostrati alcuni esempi in cui la percezione visiva mostra dei fenomeni “bizzarri” ed illusori.

 

Il rapporto tra figura e sfondo

In questa immagine possiamo vedere che le parti colorate in verde appaiono come gli oggetti e che le parti rosse come lo sfondo. In realtà se facciamo attenzione possiamo vedere che anche le parti in rosso possono essere percepite come figure e le parti in verde come lo sfondo. Notiamo anche che guardando a lungo le due percezioni si alternano.

 

Figure ambigue

In questa immagine possiamo vedere un altro fenomeno “strano” della percezione: se consideriamo come sfondo il colore nero della sfera possiamo vedere tanti piccoli angeli bianchi; viceversa, invertendo lo sfondo, "compaiono" i diavoli neri.

 

Figure impossibili

Questa cascata è davvero impossibile perché l'acqua salendo infrange le leggi gravitazionali. L'acqua è sullo stesso piano mentre le colonne la fanno sembrare su piani diversi. Questo errore di percezione coinvolge la prospettiva.

 

Illusioni ottiche

A prima vista, guardando quest'immagine, le linee orizzontali non ci sembrano parallele ma convergenti (o divergenti). In realtà sono tutte rettilinee e parallele. Questo fenomeno è dato dalla disposizione irregolare dei quadretti bianchi e neri che confondono la mente.

 

Figure fantasma

Il triangolo in primo piano, bianco o nero che sia, non corrisponde ad alcun oggetto fisico ed è frutto della nostra immaginazione. Infatti la sua presenza ha un carattere così reale che porta molte persone a vederlo come "incollato sopra" al foglio. Questo perché esso sembra localizzato in un piano anteriore rispetto alle altre figure ed il suo colore appare più intenso e compatto rispetto a quello, in realtà uguale, che troviamo sullo sfondo. Si può notare anche che suoi margini sono molto evidenti anche nelle zone in cui in realtà non c’è disegnato alcun margine.

________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

1 commento:

  1. Eh, si, questo cervello, che distorsiona le cose senza farci vedere a volte come sono in realtà. mi affascinano molto questi giochetti grafici, riesco quasi sempre subito a scovarli. Grazie, Giuseppe, ciao.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...