sabato 10 ottobre 2009

Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.

 

archaeopteryx L’Archaeopteryx (che significa letteralmente antiche ali) è il più primitivo genere di Uccelli finora conosciuto, ritenuto l’anello di congiunzione fra i Rettili e gli attuali volatili. Vi appartiene un’unica specie, l’Archaeopteryx lithographica, di cui sono noti solo dieci esemplari finora scoperti, i primi due furono trovati nel 1861 e nel 1877, nei calcari litografici del periodo Giurassico superiore di Solenhofen, in Baviera, e per i quali è stata creata la sottoclasse separata degli Archeorniti. Questi due primi esemplari, conservati rispettivamente a Londra e a Berlino, furono descritti dapprima come specie separate (al secondo fu dato il nome di Archaeornis), per essere di seguito considerati come due unità dello stesso genere, per cui Archaeornis è praticamente sinonimo di Archaeopteryx.

Questo animale preistorico aveva più o meno le dimensioni di un corvo e scarse possibilità di volo. Il suo scheletro presenta, accanto ai caratteri tipici dei Rettili (il cranio compatto con larghe aperture preorbitali, temporali e nasali, numerosi denti su ambedue le mascelle, gli arti anteriori con dita fornite di artigli), alcuni aspetti tipici invece degli uccelli veri e propri, primo fra tutti la presenza di penne.

_______________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa

Spettacolari fotografie aeree con aeromodelli

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...