mercoledì 7 ottobre 2009

Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni

 

La compagnia Ad Astra Rocket nei giorni scorsi ha testato quello che è il più potente razzo che sia mai stato costruito. Presso Webster, nel Texas, la compagnia ha annunciato che il VASIMR VX-200 ha raggiunto la potenza di 201 kilowatt, superando per la prima volta il limite di 200 kilowatt. Il nome VASIMR significa Variable Specific Impulse Magnetoplasma Rocket. Si tratta quindi di un razzo al plasma, il più potente del mondo.

Il razzo in questione verrà utilizzato nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2013 e dovrebbe aiutare la stazione a mantenere stabile la sua posizione orbitale che tende sempre ad abbassarsi a causa dell’attrito dell’alta atmosfera.

Tuttavia la compagnia Ad Astra ha piani ben più ambiziosi per VASIMR. Intende utilizzarlo per una eventuale missione ad “alta velocità” su Marte. Quando sarà raggiunta una potenza compresa tra i 10 e i 20 megawatt, questo razzo potrebbe permettere di raggiungere Marte in soli 39 giorni, contro gli oltre 6 mesi dei propulsori attuali. La breve durata del viaggio dovrebbe aprire le porte alle missioni umane sul pianeta rosso. Infatti 6 mesi di viaggio all’interno di una sonda spaziale sarebbero troppo pericolose per un equipaggio umano, sia a causa della prolungata esposizione alle radiazioni presenti nello spazio, sia per le difficoltà psicologiche di dover vivere in spazi ristretti per molto tempo. 39 giorni sarebbero una durata molto più ragionevole.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa

Spettacolari fotografie aeree con aeromodelli

Il caso e l’origine della vita

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Che cosa sono le conchiglie

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...