Come avviene l’esplosione di una stella giunta ormai alla fine della sua esistenza? Il filmato mostra la simulazione di una supernova molto nota agli astronomi: Cassiopea A. L’esplosione di questa stella sarebbe avvenuta 340 anni fa e i residui (gas e polveri) di questa catastrofe cosmica si espandono ancora nello spazio a grandissima velocità. Cassiopea A si trova a circa 11000 anni luce di distanza da noi nella costellazione di Cassiopea.
La cosa particolare di questa supernova è che, nonostante si trovi una una zona del cielo facilmente osservabile in qualunque periodo dell’anno (Cassiopea è una costellazione circumpolare alle latitudini più popolate dell’emisfero boreale), l’evento ottico dell’esplosione non è mai stato osservato. Si sarebbe dovuta vedere una stella talmente luminosa che non sarebbe potuta sfuggire agli astronomi del XVII secolo. Invece non si ha nessuna testimonianza risalente a quel periodo.
Il motivo di questa mancanza potrebbe essere dovuto al fatto che in quella direzione della Via Lattea l’assorbimento dovuto a polveri e gas interstellari è così intenso da avere indebolito la luce della supernova fino a farla scendere al di sotto della soglia di sensibilità dell’occhio nudo o dei telescopi disponibili all’epoca.
Cassiopea A fu scoperta grazie alle sue intense emissioni radio e solo in seguito è stato rinvenuto il residuo gassoso nell’ottico.
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
■ La nebulosa granchio fotografata dal telescopio Hubble
■ Gli astronomi hanno annunciato la scoperta di 32 nuovi pianeti al di fuori del Sistema Solare
■ Spettacolare meteora nei cieli di Groninga in Olanda
■ Pleiadi e polvere interstellare
■ 50 anni di missioni spaziali in una sola immagine
■ La sonda Opportunity trova un’altra grande meteorite su Marte
■ Filmato della Luna realizzato con una webcam
■ Omaggio all’Astronomia (video)
■ Un binocolo davvero gigantesco!
■ Ecco il bolide filmato a Ferrara il 20 giugno 2009
■ Il 400° anniversario del telescopio di Galileo Galilei
■ La Luna e Giove con il mio telescopio Newton da 150 mm
■ Filmato di stelle cadenti dello sciame delle Perseidi
ma se è a 11000 anni luce di distanza e noi vediamo adesso il fenomeno deve essere successo almeno 11000 anni fa? e non 340 per come la so io
RispondiEliminaOvviamente 340 anni fa è la data in cui si sarebbe dovuto osservare il fenomeno.
RispondiEliminacome si fa a sapere che e` esplosa 340 anni fa se dista 11000 anni luce? il fenome non potrebbe in alcun modo essere osservabile prima di 11.000 anni dall'esplosione... niente viaggia piu` veloce della luce.
RispondiEliminaCiao, sono rolla di www.ilrolla.blogspot.com
RispondiEliminaPotresti spiegarmi come hai fatto a mettere le tag di technorati, e in che modo riesci a visualizzare i tuoi post su facebook?
Grazie anticipate, ciao!
"come si fa a sapere che e` esplosa 340 anni fa"
RispondiEliminaSi è dedotto dalla velocità di espansione dei residui e dalla larghezza raggiunta.