Questo gigantesco strumento non è propriamente un binocolo, ma è un “binoscopio”, cioè un ibrido tra un telescopio e un binocolo. Per essere precisi è uno strumento ottico ricavato unendo la visione da due telescopi distinti.
L’astrofilo appassionato che l’ha autocostruito ha impiegato tre anni per realizzarlo e, anche se non è del tutto completo, è già operativo.
Gli specchi dei due telescopi hanno un diametro di 400 mm e una focale di 1900 mm. La montatura altazimutale è motorizzata in entrambi gli assi e permette l’inseguimento degli oggetti astronomici nel loro moto diurno. Inoltre anche la messa a fuoco e la distanza tra gli oculari è motorizzata ed è possibile memorizzare le impostazioni per 32 utenti diversi.
Questo binoscopio ha una massa davvero notevole: oltre i 200 kg. Per trasportarlo occorre usare un carrello (come vediamo all’inizio del filmato) e bisogna stare attenti agli sforzi muscolari che si compiono.
Ovviamente possiamo immaginare che l’osservazione astronomica con uno strumento del genere sia, a dir poco, favolosa! :-)
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Ai confini del Gruppo Locale di galassie: NGC 3621
>> Ecco il bolide filmato a Ferrara il 20 giugno 2009
>> Nuove immagini di Tritone, la maggiore delle lune di Nettuno
>> L’hamburger di Gomez. Una nebulosa proto-planetaria davvero particolare
>> Impatto su Giove il 19 luglio 2009
>> Eclissi totale di Sole del 22 luglio 2009, vista da Anji (Cina)
>> Il 400° anniversario del telescopio di Galileo Galilei
>> La Luna e Giove con il mio telescopio Newton da 150 mm
>> Filmato di stelle cadenti dello sciame delle Perseidi
>> Una notte sotto le stelle a Linera (CT). 10 agosto 2009
>> Keplero spia il suo primo esopianeta
>> I 10 telescopi che hanno cambiato la nostra visione dell’Universo
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!