giovedì 10 settembre 2009

Rubik’s 360. Mi sono cimentato anche io e ho trovato la soluzione.

 

rubiks 360 007

Ecco il famoso Rubik’s 360. Me lo hanno regalato e mi sono subito cimentato per risolverlo. Con mia grande sorpresa, l’ho risolto in mezz’ora solamente.

Non è assolutamente complicato come il suo fratello maggiore, il cubo di Rubik. In questo caso è più un gioco di abilità manuale, che un gioco da risolvere mediante un algoritmo matematico.

Il gioco è formato da 3 sfere concentriche che si muovono indipendentemente l’una dall’altra. Nella sfera centrale ci sono 6 palline colorate. Muovendo la sfera con opportuni movimenti è possibile fare passare le palline nei fori tra le sfere fino a farle arrivare nelle apposite “trappole” con lo stesso colore della pallina.

L’impressione iniziale è che sia davvero tremendo, ma con pochi tentativi si capisce che è molto facile. Il trucco principale consiste nel far ruotare la sfera secondo un piano verticale passante per i perni neri. Ciò permette di fare uscire le palline dal foro della sfera più interna per farle andare nella sfera intermedia. Con alcuni attenti movimenti riuscirete sicuramente a fare arrivare le palline nella “trappola” del colore corrispondente. Bisogna ricordare di aprire i blocchi neri per farle entrare e poi richiuderli subito dopo.

Non mi resta che augurarvi: buona soluzione :-)

__________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> iBum, la poltrona fotocopiatrice

>> Il vero Cavaliere Oscuro!

>> Il legame più intenso tra padre e figlio è la Forza!

>> Ecco come si possono utilizzare le bottiglie vuote

>> La sveglia più efficace del mondo!

>> Megan Fox e il suo romantico ammiratore

>> La foto di un sopravvissuto all’influenza suina

>> Ecco perché i coreani sono così geniali in matematica!

>> Un reggiseno innovativo

>> Step e cyclette per guardare la televisione

>> Sasso batte forbici, forbici batte carta, carta batte sasso... ma non in questo caso!

>> Le parole non possono descrivere questa immagine

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...