Molto spesso siamo portati a ritenere che i nostri sensi ci rimandino una rappresentazione fedele e “perfetta” della realtà che ci circonda. In realtà la nostra percezione del mondo esterno rispetto alla nostra mente è filtrata dal cervello. Questo filtro è necessario per avere una rapida rappresentazione di ciò che ci circonda e ci permette di orientarci efficacemente e di capire la natura e la distanza degli oggetti che osserviamo. Questa modalità percettiva è stata utile all’uomo per garantire la sua sopravvivenza, tuttavia non è esente da “difetti” che possono trarci in inganno. Di seguito vengono mostrati alcuni esempi in cui la percezione visiva mostra dei fenomeni “bizzarri” ed illusori.
Il rapporto tra figura e sfondo
In questa immagine possiamo vedere che le parti colorate in verde appaiono come gli oggetti e che le parti rosse come lo sfondo. In realtà se facciamo attenzione possiamo vedere che anche le parti in rosso possono essere percepite come figure e le parti in verde come lo sfondo. Notiamo anche che guardando a lungo le due percezioni si alternano.
Figure ambigue
In questa immagine possiamo vedere un altro fenomeno “strano” della percezione: se consideriamo come sfondo il colore nero della sfera possiamo vedere tanti piccoli angeli bianchi; viceversa, invertendo lo sfondo, "compaiono" i diavoli neri.
Figure impossibili
Questa cascata è davvero impossibile perché l'acqua salendo infrange le leggi gravitazionali. L'acqua è sullo stesso piano mentre le colonne la fanno sembrare su piani diversi. Questo errore di percezione coinvolge la prospettiva.
Illusioni ottiche
A prima vista, guardando quest'immagine, le linee orizzontali non ci sembrano parallele ma convergenti (o divergenti). In realtà sono tutte rettilinee e parallele. Questo fenomeno è dato dalla disposizione irregolare dei quadretti bianchi e neri che confondono la mente.
Figure fantasma
Il triangolo in primo piano, bianco o nero che sia, non corrisponde ad alcun oggetto fisico ed è frutto della nostra immaginazione. Infatti la sua presenza ha un carattere così reale che porta molte persone a vederlo come "incollato sopra" al foglio. Questo perché esso sembra localizzato in un piano anteriore rispetto alle altre figure ed il suo colore appare più intenso e compatto rispetto a quello, in realtà uguale, che troviamo sullo sfondo. Si può notare anche che suoi margini sono molto evidenti anche nelle zone in cui in realtà non c’è disegnato alcun margine.
________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
■ Archaeopteryx: il primo uccello conosciuto.
■ Un razzo al plasma potrà viaggiare verso Marte in soli 39 giorni
■ I vulcani spazzarono via tutte le foreste 250 milioni di anni fa
■ Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²
■ Gli effetti della cocaina (video documentario)
■ La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?
■ E’ stato realizzato il primo processore quantistico!
■ Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano
■ Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
■ I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900
■ Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente
■ Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo
Eh, si, questo cervello, che distorsiona le cose senza farci vedere a volte come sono in realtà. mi affascinano molto questi giochetti grafici, riesco quasi sempre subito a scovarli. Grazie, Giuseppe, ciao.
RispondiElimina