Quando la mattina mettiamo sul fuoco il caffè, oppure accendiamo la nostra macchina per i caffè, o nel pomeriggio facciamo bollire l’acqua per farci un tè, non pensiamo che nel frattempo altre persone, dalla mente ingegnosa, si prodigano per fare le stesse cose, ma sfruttando l’energia solare in maniera diretta.
Facendo uso di un concentratore solare, cioè di uno specchio concavo che riflette e focalizza i raggi solari in un punto, riscaldano l’acqua per il tè o il caffè. In questi due filmati, piuttosto divertenti, vediamo proprio questo.
Con una temperatura ambientale di soli 5 gradi, vediamo che l’obiettivo di fare bollire l’acqua si raggiunge in pochi minuti.
Ovviamente non si tratta di un metodo molto pratico, ma vale la pena considerarlo lo stesso. Non si sa mai che nel futuro le fonti energetiche possibili potranno essere solo di questo tipo ;-)
Viva l’ingegno umano :-)
___________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
■ Un ragazzo di 18 anni inventa un pannello solare che funziona grazie ai capelli umani
■ La differenza tra i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici
■ I pannelli solari nel Sahara potrebbero fornire energia a tutta l’Europa
■ Pannelli solari al silicio. L’efficienza arriva a un dollaro per ogni watt prodotto
■ Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)
■ Cucinare un wurstel con l’energia solare
■ Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)
■ Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!