Con il passare degli anni su internet sono letteralmente proliferati migliaia di siti i blog sulla “crescita personale”. Le “massime” della crescita personale sono sempre delle frasi molto suggestive, ma che, secondo me, non hanno alcuna applicabilità pratica e, in definitiva, sarebbero del tutto inefficaci.
Frasi come “decidi cosa vuoi”, “tira fuori il tuo coraggio!”, “il segreto per andare avanti è iniziare!” sono letteralmente insignificanti, nel senso che non hanno alcun significato. Per non parlare di “solo il CUORE ci può spingere oltre i limiti!” che fa sbellicare dalle risate, se si ha sufficiente ironia per coglierne l’insulsaggine. Ma poi vengono dei veri capolavori: “guarda avanti” e “se guardi sempre il sole in faccia non potrai mai vedere l’ombra"!” e qui non c’è bisogno di altri commenti!
E adesso vi lascio al filmato che ha ispirato questo mio post molto critico nei confronti della cosiddetta “crescita personale”.
P.S. Qualcuno di voi ha mai partecipato a qualche corso di crescita personale e se la sente di raccontare le sue impressioni positive o negative? Scrivete nei commenti
Buona visione del filmato (si fa per dire…)
Mi proprio venuta voglia di crescere XD XD XD XD
RispondiEliminaE.
Se dicessi: "Non ho mai seguito un corso di crescita personale, sono già grande di mio", chissà come se la prenderebbero a male, poverini, in fondo si spremono le meningi per migliorare la vita di chi si sente a terra.
RispondiEliminaMa loro seguiranno i loro stessi consigli? Mah!
Ciao, a presto.
Credo che certi corsi facciano bene solo alle tasche di chi li tiene ;-)
RispondiElimina