Senza romperlo, ovviamente ;-) Basta metterlo in rotazione su un piatto e, con un tocco deciso del dito, lo si ferma per un istante e lo si lascia. Se l’uovo si ferma definitivamente significa che è sodo, se riprende a girare è crudo.
Perché avviene questo fenomeno? Si tratta di una conseguenza del primo principio della dinamica, detto anche legge di inerzia. L’uovo sodo si comporta come un tutt’uno, mentre nell’uovo crudo albume e tuorlo continuano a muoversi anche quando si tiene fermo il guscio. La situazione dell’uovo crudo è quindi simile a quella di un autobus pieno di persone che freni all’improvviso.
Nel seguente filmato potete vedere un esempio pratico di quanto affermato in precedenza. Ecco come fare a capire se un uovo è sodo o è crudo.
Buona visione.
Ho sentito che un americano, visto il metodo che usano là per capire se gli spaghetti sono cotti o no, ha proposto un'altra soluzione: lanciare l'uovo contro il muro. Se rimane appiccicato vuol dire che è crudo, se invece cade a terra è sodo ^^
RispondiEliminaE.
In fondo anche i fisici delle particelle per capire come sono fatte le fanno sbattere ad alta velocità con gli acceleratori.
RispondiElimina