In questo breve filmato viene spiegata la preparazione di un colorante indicatore, che cambia colore a seconda del pH della soluzione in cui si trova, partendo da un semplice cavolo viola.
Per realizzare questo indicatore di pH bisogna fare a pezzi le foglie del cavolo e mettere questi pezzi in un mortaio. Nel mortaio si triturino le foglie aggiungendo dell’alcool. La mistura così ottenuta va filtrata. In seguito il liquido così ottenuto va distribuito in 5 provette con un po’ di acqua distillata.
Aggiungendo in una delle provette un po’ di acido citrico (che è un acido debole) e in un’altra provetta un po’ di acido solforico (che è un acido forte), si osserva subito un cambiamento di colore del liquido.
Allo stesso modo, aggiungendo in un’altra provetta un po’ di bicarbonato di sodio (che è una base debole) e nell’ultima provetta un po’ di idrossido di sodio (che è una base forte), si osserverà di nuovo un cambiamento di colore del liquido.
Per vedere esattamente come ottenere questo indicatore di pH basta guardare il filmato presentato e ripetere le stesse azioni.
Fare sempre molta attenzione quando si maneggiano acidi e basi perché possono essere composti chimici pericolosi per la salute!
Buona visione del video.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!