Chi ha inventato le montagne russe e perché portano quel nome? Portano quel nome perché è in Russia che sono comparse per la prima volta. Eravamo a cavallo tra il 1500 e il 1600. Si trattava in realtà di scivoli ghiacciati in legno, alti quanto una palazzina di 3 o 4 piani, sui quali si scendeva con delle slitte, che potevano anche raggiungere i 70 Km/h.
Sappiamo che persino la zarina Caterina II di Russia ne volle costruire alcuni nella sua famosa residenza il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo. Nel tempo l’idea si diffuse in tutta Europa, si sostituirono i pattini con delle ruote, ecc…, fino ad oggi.
Oggi le montagne russe sono molto diverse da quelle di cinque secoli fa e sono molto più spettacolari. Ma come si progettano delle montagne russe e come si costruiscono? Cerchiamo di scoprire i segreti di una delle più grandi montagne russe del mondo che si trova in California.
Buona visione del documentario.
Heilà! Nel 1976 sono salita su quello che, ai tempi, era il roller coaster + alto, + veloce e + lungo del mondo: lo "Screamin' eagle" nel Six Flags park di St. Louis, Mo. USA. Che esperienza! Dopo che sono scesa, l'hanno chiamato "The screaming Rose" ;-)
RispondiEliminaBello il tuo blog e interessante. Ci sono arrivata inseguendo una spiegazione semplice sulla teoria del caos. Ciao. Rose :-)
Sono contento che nelle tue navigazioni sia arrivata in questo blog. Ciao e continua a leggermi.
RispondiElimina