Consideriamo una sbarra metallica di lunghezza l0 disposta orizzontalmente con un’estremità fissa e immaginiamo di sottoporla a trazione applicando una forza orizzontale F alla sua estremità libera.
La lunghezza della sbarra tenderà ad aumentare all’aumentare della forza applicata, con un andamento del tipo di quello indicato nel grafico sotto.
Se la sbarra viene mantenuta a temperatura costante e il carico non è troppo elevato la curva dell'allungamento può essere considerata una retta. Per carichi sufficientemente piccoli, cioè nella parte rettilinea della curva, la rimozione graduale del carico è accompagnata dal ritorno della sbarra alla sua lunghezza originaria. In questi casi quindi l'elongazione è proporzionale alla forza deformante F e si ha
dove è la costante della forza di richiamo, o costante elastica, della sbarra. Questa relazione non è altro che la ben nota legge di proporzionalità (legge di Hooke) tra la forza e la deformazione elastica scoperta empiricamente da Robert Hooke nel 1660.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!