Passa ai contenuti principali

L'estate, la stagione della corretta alimentazione

Ogni anno è così: arriva l’estate e tutti vogliono essere in forma, sembra quasi che "dieta" sia diventato un sinonimo di estate!

La stagione estiva più che il periodo di dolorose rinunce culinarie dovrebbe essere il periodo in cui ci si accosta con gioia a tutti i prodotti che la terra offre in abbondanza, frutta e verdura in particolare.

La bella stagione è il tempo in cui si arrivano a maturazione pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, albicocche, ciliegie, pesche, cocomeri e meloni, tutti prodotti ricchi di vitamine e sali minerali.

È importante consumarli freschi, appena raccolti se possibile, senza lasciarli per giorni in frigorifero: la lunga permanenza di frutta e verdura in frigorifero è causa della distruzione di molti dei principi nutritivi che questi cibi contengono in notevoli quantità.

Non a caso molti dei nutricosmetici che si possono acquistare in farmacia o in erboristeria contengono vitamine o microlementi carenti nella dieta occidentale sia perché il consumo di frutta e verdura non è adeguato sia perché questi alimenti spesso si lasciano "a tempo indeterminato" in frigorifero favorendo la distruzione, per esempio della vitamina C, una delle più labili.

I nutricosmetici sono delle preparazioni di solito in compresse, che tentano di correggere alcuni inestetismi cutanei: ve ne sono per pelli acneiche o disidrate, con funzione anticellulite o antirughe.

Alcuni di loro servono anche per garantire alla pelle una perfetta colorazione ambrata poiché contengono b-carotene, un pigmento colorato largamente presente in tutta la frutta e verdura colorata (albicocche, carote e meloni).

Un abuso di queste pillole può donare alla pelle una sgradevole colorazione giallo-arancione.

Leggendo la composizione dei nutricosmetici con funzione antirughe in particolare si ritrova, in quasi tutte le formulazioni la vitamina C che in effetti svolge un’importante attività antiossidante: ma possibile che ci sia bisogno di integrare l’introduzione di vitamina C?

Studi condotti da importanti multinazionali farmaceutiche hanno sottolineato quest’evidenza: non se ne assume a sufficienza. Ecco perché "dieta" non deve significare non mangiare affatto o mangiare pochissimo, ma deve significare alimentarsi nel modo giusto.

Il ministero della salute, a questo proposito, ha delineato le linee guida per una corretta alimentazione:

- controllo del peso e moderata attività fisica;
- maggior consumo di cereali, legumi, ortaggi e frutta;
- qualità dei grassi in quantità limitata;
- limitare zuccheri, dolci e bevande zuccherate;
- assunzione giornaliera di acqua in abbondanza;
- poco sale;
- bevande alcoliche in quantità controllata.
- maggiore varietà a tavola.

(Fonte: Le Scienze)

 

Leggi anche:

>> La celiachia

>> Tutti i tipi di diete

>> La cyclette è davvero efficace per perdere peso o per mantenersi in forma?

>> La dieta ipocalorica può allungare la vita anche di un terzo.

>> Un uomo che pesava 285 Kg, con dieta, esercizio e con l'aiuto di un amico, ha perso 181 Kg

>> L'acido folico può prevenire una delle malformazioni neonatali più gravi: la spina bifida.

>> Chi ha inventato la pasta?

>> L'olivo tra leggenda e realtà

>> La corretta alimentazione

>> Che cos'è il diabete Mellito?

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...