lunedì 31 marzo 2008

Che cos'è il diabete Mellito?

Il Diabete Mellito è una malattia che compare quando l'organismo o produce una quantità non sufficiente di insulina o non la produce per niente.

Il glucosio nel sangue rappresenta la principale fonte di energia per l'organismo. La maggior parte dei carboidrati assunti con la dieta vengono convertiti in glucosio ed immessi nel circolo sanguigno. Anche se l'organismo ha bisogno di avere sempre glucosio nel sangue, livelli troppo alti possono causare problemi.
Per controllare e per evitare che i livelli di glucosio nel sangue diventano troppo alti serve l'insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Il pancreas è un organo situato vicino allo stomaco che produce insulina. In particolare, l'insulina viene prodotta dalle cellule beta, un particolare tipo di cellule che formano il pancreas.

In parole molto semplici, l'insulina è la "chiave" che apre la "porta" per permettere l'ingresso del glucosio nelle cellule. Una volta entrato, il glucosio serve come fonte di energia per la cellula per svolgere tutte le sue funzioni. In assenza di insulina, il glucosio resta nel circolo sanguigno dove non può essere utilizzato dall'organismo diventando così pericoloso. Alti livelli di glucosio nel sangue possono danneggiare vasi sanguigni e organi, come per esempio i reni, e, quindi, creare gravi problemi all'organismo.

Esistono due tipi di Diabete Mellito:

il tipo 1
il tipo 2

Il Diabete Mellito di tipo 1 è caratterizzato dal fatto che le cellule beta del pancreas non producono più insulina. Questo tipo di Diabete di solito compare nell'infanzia o nell'adolescenza. I soggetti affetti dal Diabete Mellito di tipo 1 hanno bisogno di assumere insulina (sotto forma di iniezioni o pumps, ecc) per sopravvivere.
Il Diabete Mellito di tipo 2, la forma più comune di diabete, compare quando l'organismo non riesce più ad utilizzare l'insulina che produce, o non ne produce a sufficienza.

I soggetti affetti dal Diabete Mellito di tipo 2 vengono curati con una terapia che comprende un trattamento dietetico e un trattamento contro l'iperglicemia.
Infine, esiste anche una forma di Diabete detta "Gestazionale" che compare durante la gravidanza.

Fonte: http://www.medicienutrizione.it/public/diabete/pag01.asp

 

Leggi anche:

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Il Disturbo Istrionico di Personalità

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> 15 consigli per evitare l'insonnia

>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Qutsea frsae non singfiica nllua prehcè la mgagior prate dlele sue proale non esitsono in iltaiano, ma la tua metne ruiscirà cmoquune a drlae un singi

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...