giovedì 17 luglio 2008

Prestiti, addio banche: si fanno tra privati, e in Rete

È una delle ultime trovate del web 2.0. Stavolta però non si scambiano film o canzoni in formato digitale, ma soldi veri. L'ennesima frontiera del peer-to-peer si chiama social lending, vale a dire prestito sociale, giunto in Italia da qualche mese. L'idea è semplice quanto efficace: prestarsi denaro tra privati senza passare per le banche. All'interno della comunità si crea così un mercato nel quale i tassi sono determinati dall'incontro tra domanda e offerta, mentre i siti svolgono il ruolo di intermediari. In più c'è l'accento "sociale", poiché chi decide di prestare può sapere come vengono usati i propri risparmi. Un'attività che esiste da secoli (un tempo si chiamavano "Società del Mutuo soccorso") che riproposta oggi in termini digitali gode ovviamente di orizzonti ben più vasti.

 

Leggi anche:

>> Secondo gli ultimi dati del Factbook 2008, il nostro Paese confina un po' col terzo mondo ed un po' con l'altro mondo!

>> Una frase del grande Totò

>> Se leggete questo post vi do 1000 euro!

>> Ma dopo queste elezioni con il nuovo Governo le città italiane si ridurranno come in questa foto?

>> Si torna a parlare di professori precari in tv. Il triste destino di ben 300000 lavoratori ignorati dall'opinione pubblica.

>> Allarme bullismo: Padoa Schioppa ruba la merenda a Fioroni!

>> Ora capisco perché all'Università certi stupidi riuscivano ad avere sempre voti alti!

>> Nel cortometraggio il deputato olandese definisce la religione islamica «nemica della libertà» e il Corano un testo fascista.

>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!

>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...