mercoledì 18 marzo 2009

Pancia piatta? Vediamo come si fa ad averla

 

Negli ultimi anni si è scoperto che il problema della pancia non è solo una questione estetica, ma il grasso che si nasconde nell’addome può portare pericoli non indifferenti per la nostra salute. Esso può portare a patologie cardiovascolari come ipertensione arteriosa, angina e infarto. Si stima che per ogni centimetro di circonferenza addominale in più del normale, il rischio di patologie cardiovascolari aumenta del 5%.

Per stimare quanto la nostra pancia sia “a rischio” dobbiamo confrontare le nostre misure con quelle limite, oltre le quali il grasso addominale è in eccesso. Le misure da non superare sono fissate in 88 centimetri per le donne e 102 centimetri per gli uomini.

Ma veniamo al dunque. Come si fa ad avere la pancia piatta?

Molti potrebbero pensare che basta fare esercizi dei muscoli addominali per diminuire la circonferenza addominale e diminuire così la pancetta. Ciò che pensano è sia vero che falso.

Perché è vero?

E’ vero perché i muscoli addominali sono, per così dire, di “contenimento” nella zona addominale. Allenare questo gruppo di muscoli contribuisce ad avere un migliore tono muscolare e quindi ad avere un migliore contenimento delle strutture interne dell’addome, come le parti intestinali. Questo porta ad una diminuzione della circonferenza, ma non ad una effettiva diminuzione del grasso (se non in modo marginale).

Perché è falso?

E’ falso perché spesso si crede che allenando una specifica parte del corpo, questa brucia il grasso presente localmente e quindi i “cuscinetti” di adipe spariscono. Questa è una “leggenda”, infatti gli accumuli locali di grasso sono determinati geneticamente e di solito non c’è modo di eliminarli completamente. In questo caso è più efficace una buona dieta alimentare unita ad una attività fisica costante.

Per avere la pancia piatta, quindi, innanzitutto bisogna avere la fortuna di non avere la tendenza innata ad accumulare grasso proprio in quella zona e poi bisogna eliminare quei chili di troppo che determinano sovrappeso o obesità. Gli esercizi addominali servono, ma solo per aumentare il tono muscolare che ha azione di contenimento.

In conclusione la cosa importante è rientrare all’interno dei limiti di circonferenza addominale citati prima, senza cercare a tutti i costi di avere la pancia piatta da “fotomodella” o da “culturista”, cosa che è possibile solo se si ha una tendenza genetica innata.

____________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Dimagrire in una settimana? E’ veramente possibile?

>> Lo stepper. E’ un attrezzo ginnico davvero efficace?

>> La frequenza cardiaca massima

>> La cyclette è davvero efficace per perdere peso o per mantenersi in forma?

>> Un uomo che pesava 285 Kg, con dieta, esercizio e con l'aiuto di un amico, ha perso 181 Kg

>> Gli integratori alimentari. Utilità e rischi.

>> Le donne le cui madri hanno i fianchi larghi hanno maggiore probabilità di contrarre il cancro al seno.

>> La dieta ipocalorica può allungare la vita anche di un terzo.

>> Scoperto il gene che regola la "magrezza" di un individuo. Si chiama "adiposo".

>> La corretta alimentazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...