domenica 13 aprile 2008

Le misteriose comete grandi quanto tutto il Sistema Solare della nebulosa Helix

In realtà non si tratta di comete, ma di "globuli cometari". In questa affascinante immagine della Helix Nebula (NGC 7293) ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble, è possibile ammirare numerosi globuli di gas e polvere con una coda, del tutto simili a comete. La massa stimata per ciascuno di questi globuli non supera quella della Terra, ma il loro diametro è dello stesso ordine di grandezza delle dimensioni dell'intero Sistema Solare.

Una delle ipotesi più accreditate per spiegare l'esistenza di queste enormi super-comete è la presenza di un intenso vento stellare che spira dalla stella centrale della nebulosa.

La Helix Nebula (nebulosa elica, in italiano) è una nebulosa planetaria visibile nella costellazione dell'Acquario ed è distante 700 anni luce dalla Terra.

Le nebulose planetarie sono il prodotto finale dell'evoluzione di stelle di massa simile a quella del Sole. Dopo la fase di gigante rossa la stella perde gli strati gassosi più esterni, che si disperdono nello spazio. In questo caso tali strati gassosi appaiono dal nostro punto di vista come se guardassimo dall'alto un'elica. Il nucleo centrale della stella, destinato a diventare una nana bianca, risplende così intensamente da rendere fluorescente il gas precedentemente espulso.

In base alla velocità di espansione dei gas (31 km/s) si stima che la nebulosa si sia formata circa 10600 anni fa.

(un'immagine non ingrandita della Helix Nebula, NGC7293)

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sabato 12 aprile 2008

Il fungo allucinogeno italiano: Psilocybe Semilanceata (immagine)

Esistono circa 200 varietà di funghi allucinogeni sparse per il mondo.

Una di queste specie si può trovare anche in Italia: si tratta della Psilocybe Semilanceata, che si può trovare in zone erbose sulle Alpi e sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Come riconoscerlo:

Il fungo ha un gambo molto lungo e un cappello di forma quasi appuntita, di colore marrone chiaro. Di solito non supera i 10 centimetri di altezza (vedi foto).

Le sostanze allucinogene che contiene:

Contiene due sostanze allucinogene: la Psilocibina e la Psilocina che, se ingerite, possono provocare tutta una serie di sintomi come disturbi gastrici, nausea, vomito, vertigini, arrossamento cutaneo, aumento della temperatura corporea.

Dal punto di vista psichico gli effetti di solito sono determinati da una sensazione di controllo totale della mente e di una percezione alterata della propria identità, come se si vedesse da un'ottica esterna (uscita fuori dal corpo). L'assunzione di Psilocibina e di Psilocina non causano danni permanenti.

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Onde in una sfera d'acqua in assenza di peso

Spesso si legge la frase: "in assenza di gravità", ma è un modo improprio di esprimere una situazione fisica. Sarebbe più corretto parlare di "assenza di peso". Quando gli astronauti all'interno dello Shuttle (ad esempio) sperimentano il "galleggiamento" degli oggetti all'interno della cabina, questa non corrisponde affatto all'assenza di gravità. La gravità c'è lo stesso (ed è proprio quella che mantiene lo Shuttle in orbita attorno alla Terra), solo che questa viene annullata dalla forza centrifuga dello Shuttle che si muove in un'orbita quasi circolare.

Gli astronauti si trovano in una situazione simile a quella di una caduta libera, solo che la caduta è perenne.

In questa condizione di assenza di peso alcuni normali fenomeni a cui siamo abituati non si verificano più. In questo filmato possiamo vedere alcuni comportamenti di una piccola massa d'acqua. In assenza di peso, l'acqua assume una forma sferica a causa della sua tensione superficiale.

L'argomento della forza di gravità lo approfondirò in un prossimo articolo dal titolo: "I paradossi della gravità".

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Grazie ai 100000 visitatori di questo blog!

 

1000

Oggi, come potete vedere, siamo arrivati al traguardo di 100000 visitatori. Vi ringrazio tutti, ad uno ad uno ;-)

100000

Quando ho aperto questo piccolo blog, non avevo idea che avrei avuto così tante visite! Significa che i contenuti vengono apprezzati.

Questo sarà un incentivo a migliorare ancora e a scrivere articoli sempre più interessanti :-)

 

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Filmato accelerato di centinaia di mongolfiere

Ho sempre adorato le mongolfiere, anche se non ho mai avuto la fortuna di salirci sopra. I colori vivaci di questi grandi palloni e il loro fascino "romantico" (da "giro del mondo in 80 giorni", per intenderci) non ci lasciano indifferenti.

In questo gustosissimo filmato possiamo ammirare un centinaio di mongolfiere che hanno partecipato ad un contest (Reno Balloon Race) nel 2006. La cosa più simpatica è che il filmato è accelerato, il che lo rende davvero divertente.

Buona visione a tutti.

 

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Il logo di Firefox è stato trovato anche nello spazio! (immagine)

L'immagine a sinistra è stata presa dal telescopio spaziale Hubble il 17 dicembre del 2002 e mostra la nebulosa attorno alla stella variabile V838 Monocerotis (distante 20000 anni luce dalla Terra). L'immagine a destra, come potete facilmente riconoscere, è il logo di Mozilla Firefox sovrapposto all'immagine della nebulosa. La somiglianza è davvero notevole!

L'unica modifica che è stata fatta alla foto della nebulosa è relativa alla sola rotazione per fare coincidere i vari dettagli con il logo.

Naturalmente si tratta di un caso di "pareidolia", fenomeno psicologico della percezione (già trattato in questo blog) che ci fa percepire delle somiglianze tra immagini note e altre immagini dal contorno indefinito. Un esempio di pareidolia è quando percepiamo delle forme di animali, oggetti o persone nelle nuvole.

 

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venerdì 11 aprile 2008

Questo è davvero un gatto gigante! (immagine)

Spesso in giro per la rete si sono viste varie foto di gatti giganteschi che si sono rivelate fake. Stavolta credo che sia una foto autentica e ve la faccio vedere.

 

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Il feed è lo strumento di contatto tra i vari blog, vediamone le basi.

Questo filmato spiega in maniera semplice ed efficace l'importanza del feed rss, strumento indispensabile per il contatto tra i blog.

Buona visione:

 

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Gli astronomi sospettano la presenza di un buco nero di massa intermedia all'interno dell'ammasso globulare Omega Centauri.

Il nucleo dello spettacolare ammasso globulare Omega Centauri brilla grazie alla luce di 2 milioni di stelle. L'intero ammasso contiene 10 milioni di stelle, ed è tra i più grande e i più massicci di circa 200 ammassi globulari in orbita intorno alla galassia della Via Lattea. Omega Centauri si trova a 17000 anni luce dalla Terra. Alcuni astronomi presso il "Max-Planck-Institut für extraterrestrische Physik" in Germania e la University of Texas di Austin hanno riferito sulla possibile individuazione di un  buco nero di massa intermedia nel cuore di Omega Centauri.
Il risultato è principalmente basato su misurazioni spettroscopiche ottenute dall'osservatorio Gemini Sud in Cile, che suggeriscono che le stelle che orbitano attorno al nucleo centrale dell'ammasso si muovano a velocità superiori rispetto a ciò che è previsto. Tra le possibili spiegazioni di questo rapido moto delle stelle - e quella favorita dal loro studio - è che un buco nero di massa di circa 40000 masse solari risieda presso il centro di Omega Centauri. Il suo potente campo gravitazionale accelera il moto delle stelle vicino al centro. Alcune immagini del telescopio spaziale Hubble scattate con la fotocamera avanzata sono state utilizzate in settori chiave a sostegno di questo studio: contribuire a individuare il centro dell'ammasso, nonché di misurare la quantità di luce stellare al centro dello stesso. Utilizzando l'European Southern Observatory's Very Large Telescope in Paranal, in Cile, i membri del team di Eva Noyola e Karl Gebhardt, sta pianificando di ottenere osservazioni per aiutare a confermare l'esistenza di un buco nero di massa intermedia.

 

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La difficile vita scolastica di Daniel Pennac

L'apprendistato scolastico fu disastroso, riscattato dalla letteratura. Un vero e proprio somaro, che ha impiegato un anno intero per imparare la lettera 'a' e ha fatto la maturità a vent'anni passati. Il pessimo alunno è Daniel Pennac, l'autore della tetralogia di Belleville, che racconta la sua difficile vita scolastica nell'autobiografico 'Diario di scuola' (Feltrinelli, pp 242, euro 16.00).
Questo libro ha già scalato le classifiche di vendita e sono già in molti ad averlo letto.
Lo scrittore francese narra le sue disavventure scolastiche, raccontate dal punto di vista degli alunni che vanno male a scuola. Daniel Pennac ha saputo capitalizzare i fallimenti trasformandoli nella capacità di comprendere la sofferenza del somaro, dei genitori e dei professori
Credo che ogni studente che soffre per i propri miseri risultati, ogni ragazzo che sente di non farcela proprio a seguire i ritmi della classe, possa trovare in queste pagine quell'energia morale, quella spinta che tutte le critiche sulle spalle gli hanno tolto.
Fin dal primo anno di scuola Daniel si è mostrato in seria difficoltà davanti all'apprendimento (un anno intero per imparare la prima lettera dell'alfabeto) e, col trascorrere del tempo, le cose non sono andate meglio.

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.(Da Quotidiano net M.Allo)

L'autore
Daniel Pennac, nato a Casablanca nel 1944 già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, si è definitivamente stabilito a Parigi. Accanto all'attività di scrittore si dedica all'insegnamento ai ragazzi difficili. Quando comincia a scrivere scopre una particolare propensione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la tetralogia di Belleville. Quattro romanzi, editi in Italia tra il 1991 e il 1995, incentrati sul personaggio di Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, e relativa famiglia. Claudio Bisio ha portato in scena con grande successo la pièce che Pennac ha tratto dalla sua saga Signor Malaussène prodotto dal Teatro dell'Archivolto con la regia di Giorgio Gallione
La laurea in lettere nel 1969 e poi l'insegnamento (il padre gli scriverà più o meno questo concetto: se ci è voluta una rivoluzione per farti prendere una laurea, per il dottorato ci vorrà almeni una terza guerra mondiale...) e migliaia di ragazzi, molti dei quali "asini", passati davanti a lui e come dirà spesso "diventati", cioè cresciuti e rivisti a volte dopo molti anni.
Ma quanto è grande il dolore di chi non capisce? E come è difficile pensare: "non ci arriverò mai"! Pennac ci regala una vera lezione, ci fa capire come è possibile insegnare, ad esempio la grammatica, facendola capire anche a chi è un po' più "lento" rispetto alla media degli studenti e rispetto alle esigenze del professore.
C'è un'indicazione fondamentale per capire la differenza tra un "buon" professore e uno "cattivo": è buono quello che riesce a calarsi davvero nella classe.
E poi è necessario sfatare certe idee: il dettato, la valutazione, lo studio a memoria sono cose che possono essere valide o dannose a seconda di come vengono proposte. Seguono esempi molto efficaci di come certe tecniche d'insegnamento tradizionalmente odiate possono invece diventare divertenti e, soprattutto, utilissime.
L'esperienza di professore Pennac l'aveva fatta nei primi anni con classi particolarmente difficili: classi differenzaili che molti definivano soprattutto "delinquenziali" e la sua carriera ha visto anche sconfitte mai dimenticate. Il libro prosegue con piacevolissimi aneddoti che raccontano lo scrittore mentre sta scrivendo il libro, mentre ascolta alla radio dibattiti su un film visto, mentre pensa alla moglie, mentre dialoga con dei ragazzi sconvolti di ritrovare nei suoi libri le parolacce che usano quotidianamente, quando incontra un ragazzo con cui ha (sbagliando) un comportamento da adulto giudicante...
Dopo tante critiche, viene tessuto l'elogio dei buoni insegnanti, l'elogio dell'istituzione denigrata che può essere per alcuni l'unica salvezza. Ma oggi i ragazzi sono gli stessi di qualche decennio fa? "Strappato alla società industriale nell'ultimo quarto del XIX secolo, fu consegnato cento anni dopo alla società di mercato che ne fece un bambino cliente": è un consumatore, un cliente quello che oggi i professori si trovano davanti. Alcuni ragazzi dispongono del denaro dei genitori, altri si arrangiano. Spesso il professore non è preparato, non sa di avere davanti a sé un bambino cliente. Però lo può salvare "l'amore", parola che non si dovrebbe usare ma che ha un potere magico.
Come magica è la capacità di Pennac di entrare nelle nostre coscienze, divertendoci con la leggerezza con cui sa affrontare temi difficili, con il brio di una pagina piena di spunti di fantasia, di genio. Ma chi avrebbe mai scommesso su di lui quando era solo e semplicemente un asino?
.Lo scrittore francese, 64 anni, si dedica anche all'insegnamento dei ragazzi difficili e in questo libro ha scelto, per parlare del grande tema della scuola, proprio il punto di vista degli alunni che vanno male a scuola. ''Come mai - si chiede Pennac - alcuni bambini provano tanto dolore nel vivere il ruolo sociale di alunni? La mia risposta è la paura''. Ma quale paura? ''La paura - spiega - delle domande che possono essere rivolte al bambino. Tutti noi abbiamo paura delle domande che ci potrebbero porre oggi. Ci dimentichiamo che quel piccolo secondo necessario per rispondere è invaso da questa paura. La nostra identità si gioca nella risposta, anche se ci chiedessero dov'è la toilette''.
E, per un bambino che va a scuola tutte le questioni sono fondamentali. ''Penso - confida lo scrittore - che il mio status scolastico di somaro sia ampiamente dovuto al terrore assoluto nel quale mi gettava la minima domanda che mi veniva posta. Non capivo assolutamente nulla di nulla. Mi domandavo che cosa la scuola si aspettasse da me e che cosa ci stessi a fare li'''. Tutto questo aveva sviluppato anche una leggenda familiare per cui il padre di Pennac, che aveva un grande senso dell'umorismo, dopo aver visto che il figlio aveva impiegato un anno ad imparare la lettera 'a' disse: ''ma non c'e' problema perché tra 26 anni sapra' tutto l'alfabeto'' mentre la madre dello scrittore, per tutta la vita, lo ha considerato il suo ''figlio precario''.
Pennac ha saputo capitalizzare tutti questi fallimenti trasformandoli in una grande capacità di comprendere la sofferenza del somaro, dei genitori e dei professori, che è poi lo scopo di questo libro uscito in Francia dove ha vinto il premio Renaudot ed è ancora tra i libri più venduti con il titolo 'Chagrin D'Ecole' (Patema di scuola).
Il compito dei professori, può dire oggi Pennac, è quello di ''aiutare i ragazzi a guarire da questa paura innata fondamentale per poter insegnare qualcosa. Bisogna aprire le porte per far passare un sapere degno di questo nome. Non manca il metodo ma la maniera, le competenze legate a rapporti umani specifici che si instaurano con i bambini. Ci sono anche i casi in cui non si trova la chiave d'accesso per aprire le porte''.
E il discorso non vale solo per le scuole elementari: ''i professori che insegnano ai ragazzi più grandi dovrebbero fare stage con i bambini piccoli. C' è la tendenza a trovare i capri espiatori nei professori precedenti. Mancano le basi significa non è colpa mia. Siamo in piena globalizzazione e abbiamo tragicamente bisogno di silenzio, solitudine, sogno e gratuita'''. Anche per quanto riguarda l'immigrazione, altro tema caro allo scrittore, sono intervenuti nuovi fattori ''di natura economica, la disoccupazione, e il contraccolpo di alcuni conflitti mediorientali che in Francia si teme possano influenzare le periferie''.

Fonte: http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-10438.html

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giovedì 10 aprile 2008

Su linux possono girare simultaneamente ben 165 programmi. Guardare per credere!

Linux (nelle sue numerose distribuzioni) ha fama di essere un sistema operativo molto stabile e poco "vorace" in termini di requisiti di sistema. In questo recente video di YouTube possiamo vedere linux in azione: ben 165 programmi che girano simultaneamente! Ottimo risultato...

 

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Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...