sabato 8 dicembre 2007

Due delle lune di Saturno somigliano a dischi volanti e si accrescono raccogliendo il materiale degli anelli (filmato e foto)

Due delle numerose lune di Saturno dovrebbero somigliare a dischi volanti, come hanno rilevato alcune osservazioni della sonda Cassini. Le lune, che si trovano all'interno del sistema di anelli del pianeta, presentano una cresta di materiali accumulati attorno al loro equatore.

Queste lune furono scoperte dalla sonda Voyager all'inizio degli anni '80 e furono chiamate Pan e Atlas. Pan, con un diametro di 33 km, orbita attorno a Saturno in una zona vuota degli anelli chiamata "divisione di Encke"; Atlas, con i suoi 39 km di diametro orbita oltre l'anello A.

Entrambe le lune hanno una forma appiattita, ma la loro somiglianza con un UFO è diventata evidente solo recentemente grazie alle telecamere ad alta risoluzione della sonda Cassini.

Le immagini hanno rivelato che i loro rigonfiamenti equatoriali giacciono sullo stesso piano degli anelli e quindi potrebbero essere formati da materiali "spazzati" via dagli anelli stessi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...