domenica 6 luglio 2008

Un delicato nastro di gas colorati galleggia leggero nella nostra Galassia

Una scia lasciata da un'astronave aliena? Un getto di materia proveniente da un buco nero? Niente di tutto questo. Questa immagine ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble è solo una piccola porzione del residuo di supernova SN 1006. Si tratta del gas espulso da una tremenda catastrofe stellare avvenuta poco più di 1000 anni fa.

Approssimativamente l'1 maggio 1006, molti si accorsero che nel cielo, nella costellazione del Lupo, brillava una nuova stella straordinariamente luminosa. La "nuova stella" fu descritta da osservatori in Svizzera, Egitto, Iraq, Cina e Giappone. Alcune fonti indicano che la stella fosse abbastanza brillante da proiettare ombre; fu certamente visibile durante il giorno per qualche tempo, tanto che l'astronomo moderno Frank Winkler ha suggerito che "nella primavera del 1006, la gente potrebbe essere stata in grado di leggere manoscritti a mezzanotte per mezzo della sua luce". Era la testimonianza di una tragedia cosmica che avveniva a oltre 7000 anni luce di distanza. Fu visibile per quasi due anni e mezzo prima di indebolirsi e oltrepassare la soglia di visibilità dell'occhio umano.

L'evento fu dimenticato per quasi un millennio, quando, verso la metà degli anni '60, i radioastronomi trovarono una radiosorgente nella posizione corrispondente all'apparizione della stella. I diametro della sorgente era di circa 30 secondi d'arco. Ciò significa che i gas espulsi dall'esplosione della stella avevano raggiunto un diametro di 60 anni luce. La velocità di espanzione misurata era di 13 milioni di chilometri ogni ora. Dopo 1000 anni dall'esplosione è davvero notevole!

 

Leggi anche:

>> Il bolide e la Via Lattea

>> Simulazione della catastrofica caduta di un asteroide sulla Terra (filmato)

>> Il misterioso "evento Tunguska"

>> A che velocità cade un meteorite?

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filma

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Le profezie della fine del mondo. Ce ne sono tante che se dovessero essere tutte vere ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!

>> Le stelle giganti di Omega Centauri (immagine)

>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

>> 10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

>> UFO nella preistoria (carrellata di immagini)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...