Passa ai contenuti principali

Windows 7. Come funziona su computer poco potenti?

 

Windows 7 è il sistema operativo nuovo arrivato della Microsoft. In giro per la rete è già possibile trovare alcune versioni beta, scaricabili tramite i circuiti P2P, come Torrent. Queste versioni hanno una durata di 30 giorni e non sono attivabili. La versione definitiva dovrebbe uscire in estate.

Anche a me è presa la curiosità di provarlo e, viste le numerose recensioni che ho letto in giro che lo descrivono come molto più veloce di Windows Vista e anche di Windows XP SP3, l’ho installato in un computer dotato di hardware non proprio recente. La versione di Windows 7 provata è quella Ultimate, Build 7068, uscita il 21/03/2009. Mentre scrivo mi giunge notizia che in giro si possono trovare delle Build ancora più recenti.

Il computer della prova è dotato di:

CPU: Athlon 64 3000+ (2000 MHz, monocore);

RAM: DDR, 512 Mb

Hard disk: 400 Gb, Maxtor, Sata 2

Scheda Video: ATI Radeon 9600 SE

Come si può vedere si tratta di hardware sicuramente di non ultima generazione: la CPU non è dual core e la ram è di soli 512 Mb. Con un computer del genere potete scordarvi, ad esempio, di potere usare proficuamente Windows Vista e anche Windows XP SP3 non risulta per niente veloce (già provato).

L’installazione dura circa 30 minuti e alla fine tutto l’hardware viene perfettamente riconosciuto.

Dopo avere installato i software essenziali (come antivirus e MSN e pochi altri) il task manager mostra questo uso della memoria:

Windows7_taskmanager

Il 73% di memoria usata (c’erano Firefox e Windows Live Writer aperti) è molto, ma sorprendentemente il sistema resta sempre abbastanza fluido e usabile.

Questi sono degli screenshots del pannello che permette di cambiare i temi di Windows. E’ possibile scegliere tra 6 temi predefiniti. La cosa simpatica è che ogni tema ha numerosi wallpaper che cambiano a tempo.

Windows7_temi_e_sfondi

 

Altra cosa interessante è che nella toolbar le icone appaiono molto grandi. Aprendo più finestre dello stesso programma, quando il puntatore del mouse passa davanti all’icona corrispondente, si aprono delle grandi anteprime del contenuto delle finestre, come si vede nell’immagine sotto.

Windows7_toolbar

Nel complesso le impressioni d’uso sono positive. La prima cosa che si pensa è che se Windows 7 è già così “confortevole” in un computer obsoleto, chissà come sarà veloce in un computer di “ultima generazione”! Se avessi un tale pc, potrei anche fare una prova ;-) Possibilmente alcuni di voi lettori sarete più fortunati e potrete fare un test con un pc potente :-)

___________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Presentazione Linux Ubuntu 8.10 – Intrepid Ibex

>> Imparare ad usare Linux. Scarica la guida completa

>> Installare Ubuntu 8.04 in una macchina virtuale

>> 30 anni di evoluzione Apple in 3 minuti

>> Brunetta e Microsoft. Anche in questo l'Italia va in direzione opposta rispetto al resto del mondo...

>> La spettacolare tecnica fotografica chiamata HDR (High Dinamic Range). Ecco come si fa.

>> Il feed è lo strumento di contatto tra i vari blog, vediamone le basi.

>> Su linux possono girare simultaneamente ben 165 programmi. Guardare per credere!

>> Lista di tutti i software compatibili con Windows Vista

>> Wallpaper che passione! Una lista dei 137 migliori siti che propongono sfondi desktop per il computer.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...