Che cos'è un'auto ibrida?
L'auto ibrida è dotata di due motori indipendenti disposti in parallelo: un tradizionale motore a benzina e un motore elettrico. Alla partenza, l'auto viene avviata dal motore elettrico, finché la velocità non raggiunge i 40-50 km/h; poi entra automaticamente in funzione il motore a benzina e si ferma quello elettrico. Nelle condizioni più impegnative di accelerazione e di ripresa, i motori funzionano entrambi in modo da avere una maggiore potenza. Nei tratti urbani, il motore elettrico entra automaticamente in funzione alle basse velocità (inferiori ai 40 km/h). Perciò l'auto ibrida può essere mossa dal motore termico, dal motore elettrico o dalla combinazione di entrambi.
La batteria
I nuovi modelli di auto ibrida non devono ricaricare la batteria. In un'auto tradizionale, quando si schiaccia il pedale del freno, si perde energia sotto forma di calore; più veloce è l'auto maggiore energia si perde. Un'auto ibrida dispone di un sistema di recupero che trasforma il calore prodotto per attrito in energia elettrica e la trasferisce alla batteria (frenata rigenerativa). In questo modo, il motore elettrico agisce come un alternatore e carica la batteria mentre l'auto frena.
Confronto fra vari tipi di auto
In un'auto a benzina c'è un motore termico, un serbatoio di carburante e un albero di trasmissione. Il motore fa girare l'albero di trasmissione, che a sua volta fa girare le ruote motrici.
Nell'auto elettrica c'è un motore elettrico, una batteria che fornisce l'energia elettrica al motore e l'albero di trasmissione.
Nell'auto ibrida c'è un motore a benzina, un serbatoio di benzina, un motore elettrico, una batteria e l'albero di trasmissione. I due motori possono provvedere alla trasmissione in modo indipendente o insieme.
I vantaggi di un'auto ibrida
Poiché nel traffico urbano funziona il motore elettrico, l'auto ibrida riduce i consumi di carburante, proprio dove il consumo di benzina è maggiore.
L'auto ibrida riduce anche le emissioni di gas di scarico inquinanti.
Non è ancora il veicolo a emissione zero, ma è sicuramente un mezzo che inquina di meno rispetto ai veicoli esistenti. Le emissioni di idrocarburi e di ossido di azoto sono molto più basse di quanto richiesto dalle norme Euro IV per i motori a benzina.
Terzo vantaggio: le auto ibride sono molto silenziose e quindi riducono l'inquinamento acustico.
Una delle auto ibride oggi in commercio. Si tratta della Honda Insight.
Curiosità
I giapponesi stanno studiando la possibilità di far andare l’auto ibrida ad alcool (etanolo e metanolo) invece che a benzina o gasolio.
Il padre dell'auto ibrida è considerato l'americano Victor Wouk che, nel 1972, modificò una vecchia Buick aggiungendo un motore elettrico in parallelo a quello a benzina.
_____________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Turbine eoliche ad asse verticale. Anche in Italia si producono.
>> Auto elettrica. Th!nk City: l’automobile ricaricabile con l’energia eolica.
>> La differenza tra i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici
>> I pannelli solari nel Sahara potrebbero fornire energia a tutta l’Europa
>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)
>> Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!
>> Clamoroso! Un ragazzino di 12 anni ha inventato un nuovo tipo di cella solare!
>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa
>> La truffa dell'energia eolica in Italia
>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)
>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.
>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!
I vantaggi della trazione ibrida sono assolutamente discutibili: i consumi medi DI CARBURANTE di una Prius sono allineati a quelli di una Kia Cee'd a Gasolio. Su percorrenze marticolarmente trafficate (semaforo-semaforo in circonvall. Milano) le frenate non bastano a rigenerare l' energia spesa in accelerazione. Su percorrenze autostradali il maggior peso della vettura tende a spostare i valori di consumo verso zone decisamente poco salutari.
RispondiEliminaNon parliamo della manutenzione, dello smaltimento e dei costi in materie prime... L' unico grande vantaggio è l' incentivo che stato/regione/comune danno per l' acquisto!!!!
Grazie per l'ottima analisi di Cristiano. Sarà utile per eventuali visitatori che in futuro troveranno questo articolo.
RispondiElimina