Passa ai contenuti principali

Auto ibride

 

Che cos'è un'auto ibrida?

L'auto ibrida è dotata di due motori indipendenti disposti in parallelo: un tradizionale motore a benzina e un motore elettrico. Alla partenza, l'auto viene avviata dal motore elettrico, finché la velocità non raggiunge i 40-50 km/h; poi entra automaticamente in funzione il motore a benzina e si ferma quello elettrico. Nelle condizioni più impegnative di accelerazione e di ripresa, i motori funzionano entrambi in modo da avere una maggiore potenza. Nei tratti urbani, il motore elettrico entra automaticamente in funzione alle basse velocità (inferiori ai 40 km/h). Perciò l'auto ibrida può essere mossa dal motore termico, dal motore elettrico o dalla combinazione di entrambi.


La batteria

I nuovi modelli di auto ibrida non devono ricaricare la batteria. In un'auto tradizionale, quando si schiaccia il pedale del freno, si perde energia sotto forma di calore; più veloce è l'auto maggiore energia si perde. Un'auto ibrida dispone di un sistema di recupero che trasforma il calore prodotto per attrito in energia elettrica e la trasferisce alla batteria (frenata rigenerativa). In questo modo, il motore elettrico agisce come un alternatore e carica la batteria mentre l'auto frena.

 

Confronto fra vari tipi di auto

In un'auto a benzina c'è un motore termico, un serbatoio di carburante e un albero di trasmissione. Il motore fa girare l'albero di trasmissione, che a sua volta fa girare le ruote motrici.

auto a benzina


Nell'auto elettrica c'è un motore elettrico, una batteria che fornisce l'energia elettrica al motore e l'albero di trasmissione.

auto elettrica


Nell'auto ibrida c'è un motore a benzina, un serbatoio di benzina, un motore elettrico, una batteria e l'albero di trasmissione. I due motori possono provvedere alla trasmissione in modo indipendente o insieme.

auto ibrida


I vantaggi di un'auto ibrida

Poiché nel traffico urbano funziona il motore elettrico, l'auto ibrida riduce i consumi di carburante, proprio dove il consumo di benzina è maggiore.
L'auto ibrida riduce anche le emissioni di gas di scarico inquinanti.
Non è ancora il veicolo a emissione zero, ma è sicuramente un mezzo che inquina di meno rispetto ai veicoli esistenti. Le emissioni di idrocarburi e di ossido di azoto sono molto più basse di quanto richiesto dalle norme Euro IV per i motori a benzina.
Terzo vantaggio: le auto ibride sono molto silenziose e quindi riducono l'inquinamento acustico.

Una delle auto ibride oggi in commercio. Si tratta della Honda Insight.


Curiosità

I giapponesi stanno studiando la possibilità di far andare l’auto ibrida ad alcool (etanolo e metanolo) invece che a benzina o gasolio.
Il padre dell'auto ibrida è considerato l'americano Victor Wouk che, nel 1972, modificò una vecchia Buick aggiungendo un motore elettrico in parallelo a quello a benzina.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Turbine eoliche ad asse verticale. Anche in Italia si producono.

>> Auto elettrica. Th!nk City: l’automobile ricaricabile con l’energia eolica.

>> La differenza tra i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici

>> I pannelli solari nel Sahara potrebbero fornire energia a tutta l’Europa

>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)

>> Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!

>> Clamoroso! Un ragazzino di 12 anni ha inventato un nuovo tipo di cella solare!

>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa

>> La truffa dell'energia eolica in Italia

>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)

>> No More Gas: l'automobile che fa 120 chilometri all'ora al costo di 2 centesimi di euro al chilometro! (immagini)

>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

Commenti

  1. I vantaggi della trazione ibrida sono assolutamente discutibili: i consumi medi DI CARBURANTE di una Prius sono allineati a quelli di una Kia Cee'd a Gasolio. Su percorrenze marticolarmente trafficate (semaforo-semaforo in circonvall. Milano) le frenate non bastano a rigenerare l' energia spesa in accelerazione. Su percorrenze autostradali il maggior peso della vettura tende a spostare i valori di consumo verso zone decisamente poco salutari.
    Non parliamo della manutenzione, dello smaltimento e dei costi in materie prime... L' unico grande vantaggio è l' incentivo che stato/regione/comune danno per l' acquisto!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ottima analisi di Cristiano. Sarà utile per eventuali visitatori che in futuro troveranno questo articolo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...