martedì 14 aprile 2009

Auto elettrica. Th!nk City: l’automobile ricaricabile con l’energia eolica.

 

In questo filmato vediamo una panoramica dell'automobile elettrica THINK City (TH!NK city), esposta in Danimarca, come probabile oggetto della sperimentazione del progetto internazionale EDISON (Electric Vehicles in a Distributed and Integrated Market using Sustainable Energy and Open Networks) per lo sviluppo di veicoli elettrici "intelligenti" ricaricabili anche grazie all'energia eolica.

Come vediamo dal filmato, è un’automobile di dimensioni piuttosto ridotte, adatta per i percorsi cittadini. Nonostante tutto riesce ad accogliere 4 passeggeri. Il motore ha una potenza di 40 cavalli e le batterie consentono un’autonomia di 200 chilometri. Velocità massima di ben 100 Km/h. Le batterie al sodio/nichel/cloruro si ricaricano in 10 ore collegandosi alla rete elettrica di casa. Eventualmente è possibile ricaricarla anche attraverso l’energia proveniente da pannelli solari o da pale eoliche, se l’impianto domestico ne è dotato (cosa rarissima in Italia, ma non in altri Paesi del mondo).

Il prezzo è un po’ alto, infatti si attesta sui 20500 euro. In realtà con un prezzo molto più basso ci si può permettere un’utilitaria più spaziosa, che consuma poco e che inquina poco dotata di motori “tradizionali”.

Finché non si riusciranno ad abbattere questi costi, le auto elettriche o solari o ibride non riusciranno a “penetrare” nel grande mercato. Probabilmente questo non accadrà fino a quando non sarà proprio necessario abbandonare i combustibili derivati dal petrolio.

La cosa interessante è che in Norvegia (la Think è un’azienda norvegese) l’hanno prenotata più di 1000 persone solo perché avevano visto il test! Vuol dire che i norvegesi hanno un minimo di responsabilità nella scelta dei mezzi di trasporto, cosa che evidentemente manca a noi italiani…

Purtroppo nel mese di dicembre 2008 la produzione di questo modello è stata sospesa a causa di alcune difficoltà aziendali. Speriamo che i problemi possano essere risolti presto in modo tale che lo sviluppo di questo tipo di mezzi di trasporto possa andare sempre avanti.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> La differenza tra i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici

>> I pannelli solari nel Sahara potrebbero fornire energia a tutta l’Europa

>> Pannelli solari al silicio. L’efficienza arriva a un dollaro per ogni watt prodotto

>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)

>> Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!

>> Clamoroso! Un ragazzino di 12 anni ha inventato un nuovo tipo di cella solare!

>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa

>> La truffa dell'energia eolica in Italia

>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)

>> Ecco quali sono le fonti di energia che potrebbero salvarci dalla schiavitù del petrolio

>> No More Gas: l'automobile che fa 120 chilometri all'ora al costo di 2 centesimi di euro al chilometro! (immagini)

>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...