martedì 4 gennaio 2011

Il moto perpetuo tra realtà e fantasia

 

Il moto perpetuo è un “mito” della pseudoscienza duro a morire. Ne avevo già parlato su questo blog nell’articolo dal titolo: “Il moto perpetuo (non esiste)”. Riprendo l’argomento facendo notare ancora una volta che su YouTube e su molti siti internet si trovano filmati che mostrano dispositivi che promettono di produrre energia infinita gratis.

Questi filmati spesso sono in realtà dei fake e bisogna stare attenti a non cadere nella “rete” di ragionamenti (o sarebbe meglio dire sragionamenti) apparentemente logici di coloro che li propongono. Questi (pseudo) ragionamenti di solito sono di questo tipo:

1) Esiste un modo per ottenere energia illimitata gratis. Le leggi della Fisica che gli scienziati ci insegnano sono sbagliate.

2) Esiste un complotto portato avanti dai “petrolieri teso a nascondere qualsiasi fonte di energia alternativa illimitata e gratuita per evitare di perdere i loro lauti guadagni.

contenitore che si autoriempie

Queste due argomentazioni sembrano plausibili e perfettamente logiche e, in particolare, la 2) sembra davvero inattaccabile.

Vi faro capire perché invece sono due argomentazioni davvero debolissime.

Partiamo dal ragionamento 1). Ottenere energia illimitata gratis non è possibile, ma non perché gli scienziati hanno “pontificato” che non si può fare punto e basta, bensì perché le leggi della Fisica sono ormai verificate in maniera sicura. Ad esempio nessuno mette più in dubbio che la Terra è rotonda oppure che orbiti attorno al Sole, perché non si tratta più di ipotesi (come potevano essere considerate secoli fa) ma di realtà. Se qualcuno continuasse a pensare che è il Sole che gira attorno alla Terra, oppure che la Terra è piatta, non potrebbe più fare né astronomia né esplorazioni geografiche. Le sue sarebbero solo fantasie e basta. Allo stesso modo non è possibile fare Fisica se si pensa che la legge di conservazione dell’energia non sia valida.

Su wikipedia leggiamo:

“Vi sono due generi di moto perpetuo, che si dicono rispettivamente di prima e di seconda specie, a seconda che la loro realizzazione violi il primo o solamente il secondo principio della termodinamica.

Prima specie

Appartiene a questa categoria una macchina che produca in uscita una quantità di energia maggiore di quella che consuma. Una volta avviata la macchina funzionerebbe indefinitamente autoalimentandosi, in evidente violazione del principio di conservazione dell'energia (primo principio della termodinamica). Molte delle proposte per queste macchine utilizzano magneti come fonti di energia dal nulla ed impiegano sistemi ad attrito nullo. Se molti di questi sistemi possono marciare anche per lungo tempo prima di fermarsi, da essi non è fisicamente possibile estrarre energia gratuita.

Seconda specie

Dispositivi di questo tipo dovrebbero essere in grado di convertire interamente il calore estratto da una sola sorgente a temperatura costante in lavoro. Ciò è in violazione del secondo principio della termodinamica: un esempio di macchina a moto perpetuo di seconda specie sarebbe una nave capace di avanzare sottraendo calore all'acqua del mare e trasformando quel calore in energia cinetica, senza cederne una parte ad una sorgente più fredda dell'acqua di mare. Il primo principio della termodinamica sarebbe rispettato da tale macchina termica a rendimento unitario. Oggi si considera comunemente il secondo principio come una conseguenza della meccanica statistica, e la sua validità è ritenuta un fatto meramente probabilistico. Di conseguenza sono possibili violazioni del secondo principio, sia pure con probabilità piccolissima; quella che resta esclusa è la possibilità di provocare tali violazioni in modo riproducibile e quindi utilizzabile.”

Guardiamo questo filmato:

Motore magnetico

Come possiamo vedere chi ha costruito questo “motore magnetico” ha fatto una grande fatica per non ottenere praticamente nulla di interessante. Pur essendo in grado di generare movimento (ma non si sa per quanto tempo, poiché ci vengono mostrati solo pochi secondi di rotazione e per di più al rallentatore) non sarà mai in grado di generare energia.

Quello che sto per dire potrà sembrare molto pesante, ma tutti quelli che sprecano il loro tempo con questi marchingegni insultano tutti coloro che studiano con impegno e sofferenza come ottenere nuove fonti di energia e ottimizzare quelle che già esistono. Offendono tutti coloro che hanno fatto enormi sacrifici per avere un pizzico di conoscenza scientifica.


E adesso analizziamo il ragionamento 2).

“…sono le speculazioni delle multinazionali petrolifere che tentano di fermare il progresso scientifico per scopi puramente economici, se questi motori magnetici venissero utilizzati non ci sarebbe più bisogno del petrolio e dell'energia nucleare.”

Affermazioni simili le leggiamo un po’ dappertutto su internet. Ma anche se sembra quasi inattaccabile, questo è il ragionamento di gran lunga più debole. Questo perché ci si mette solo dal punto di vista dei petrolieri. Per loro una fonte di energia alternativa che riuscisse a risolvere i problemi energetici dell’umanità non sarebbe conveniente dal punto di vista economico (dimentichiamo però che risolverebbe anche i loro problemi), ma per coloro che inventano un dispositivo capace di estrarre energia dal nulla sarebbe conveniente e anche molto! Pensate se un’azienda avesse la possibilità di costruire una macchina del genere… farebbe di tutto per ottenere un risultato del genere e non si farebbe certo fermare dai… petrolieri! L’ipotesi del complotto mondiale dei petrolieri si scioglie così come neve al sole.

Il ragionamento 2) è simile a quello che fanno coloro che vendono i numeri vincenti al lotto: ma se sono vincenti, perché non se li giocano loro?

Anche in questo caso sono costretto a dire che tutti coloro che diffondono su internet o sui vari media idee del genere fanno del male e offendono l’intelligenza delle persone che lavorano.


Conclusione

Esiste una sola conclusione ed è definitiva. Raramente nel campo della scienza mi azzardo a dire che una cosa è sicuramente impossibile e questo è uno dei rari casi. Il moto perpetuo è impossibile così com’è impossibile che la Terra sia piatta o che il Sole giri attorno alla Terra o che si possa costruire una scala come questa:

scala di Escher


10 commenti:

  1. Due cose: la prima è che se i petrolieri vogliono fermare qualcuno, lo fermano.
    La seconda è che il moto perpetuo esiste, ma non lo dico io, lo dice la scienza e tu che sei uno scienziato dovresti saperlo e ti dirò di più, esistono diversi tipi di moto perpetuo. Quali?
    Studia e lo scoprirai.
    Ciao
    Gigi

    RispondiElimina
  2. Due cose: la prima è che i petrolieri a quanto pare non riescono a fermare l'ignoranza e la stupidità. La seconda è che non sono uno scienziato. I diversi tipi di moto perpetuo li ho elencati nel post, ma è solo una classificazione, non significa che esistono ;-)

    RispondiElimina
  3. Allora alcune altre cose, primo è che sei un grande maleducato, se non vuoi critiche chiudi i commenti, non c'è bisogno di offendere. Secondo, per i petrolieri, mi sa che leggi poco i giornali, i mezzi certo non gli manca, sono capaci di far scoppiare le guerre figuriamoci se non riescono a fermare un inventore rompipalle.
    Terzo, non ho detto che esiste il motore a moto perpetuo, questa è una cretinata, ho detto che in natura esiste il moto perpetuo e la scienza lo ha dimostrato, se non lo sai è un tuo limite che puoi superare studiando.
    Scusa per il maleducato, ma anche tu ci sei andato giù pesante.

    RispondiElimina
  4. Sei tu il grande maleducato, perché hai l'arroganza di dire "vai a studiare" a uno che studia Fisica da più di 20 anni. Ma come ti permetti? Non trattarmi con sufficienza perché non ne hai le capacità. Ti do un consiglio: vai a studiare tu (che secondo me non hai nessuna cultura scientifica e a stento la tua conoscenza di Fisica si ferma alle nozioni mal digerite della scuola superiore) e quando avrai capito qualcosa di intelligente avvertimi.

    RispondiElimina
  5. Allora sei proprio maleducato, io non ti ho mai offeso, dire a qualcuno di correggere le proprie lacune studiando non è un'offesa, è un buon consiglio e se tu pensi di non averne bisogno sei solo un presuntuoso.
    PS : se non sai che il MP esiste ed è stato dimostrato scientificamente, allora è da molto
    che non ti informi oppure hai buttato vent'anni della tua vita.
    Addio

    RispondiElimina
  6. Gigi, allora sei proprio duro di comprendonio, ma voglio essere paziente con te, che mi fai un po' pena e sei uno sfigato. Mandami un paio di link o un paio di pubblicazioni in cui si dimostra che il moto perpetuo è stato dimostrato scientificamente, così "colmo le mie lacune". E non utilizzare il solito stile di comunicazione dei "contaballe" che parlano di tutto e non documentano niente. Io questi post li scrivo apposta per i contaballe, per farli uscire allo scoperto... Anche tu potresti imparare qualcosa leggendo informazioni di buona qualità e non la spazzatura con cui immagino riempi la tua mente.

    RispondiElimina
  7. http://www.elapsus.it/home1/index.php/scienza/astronomia/110-se-il-vuoto-non-e-vuoto-ovvero-lenergia-dal-nulla-e-lespansione-delluniverso

    http://www.grigiotorino.it/progettomeg/freeperp.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_del_vuoto

    PS: sei proprio un maleducato presuntuoso

    Addio: significa che non verrò più nel tuo sito, non mi va più di essere insultato da te.

    RispondiElimina
  8. Allora Gigi... il primo e il terzo link che hai mandato trattano di "energia del vuoto" e non di moto perpetuo. Se pensi che siano la stessa cosa, il presuntuoso sei tu. Leggiteli quei due link, che sono scritti anche bene e fanno capire tante cose. Quello che è scritto male (ma veramente male) è il secondo. Si tratta di uno di quegli articoli farneticanti che raccontano le cose solo "per sentito dire" e che faresti bene a riconsiderare e pesare parola per parola. Il complotto universale delle multinazionali fa veramente ridere i polli. Considera che molte multinazionali del petrolio già da molti anni stanno allargando l'offerta al solare e all'eolico perché sono più convenienti per loro che costruire piattaforme petrolifere nell'oceano e petroliere per il trasporto. Inoltre pannelli solari e turbine eoliche se si guastano non uccidono decine di operai o inquinano aree immense di oceano con le conseguenti spese legali e perdite di guadagni enormi. Non si fanno guerre per i pannelli solari! Pensa a tutti i mancati guadagni causati alle multinazionali a causa delle guerre... I petrolieri non vedono l'ora di SMETTERE di estrarre petrolio e venderlo perché a loro questa cosa costa troppo. Per questo stanno facendo di tutto per ampliare l'offerta a solare ed eolico, perché quando finirà il petrolio (o quando diventerà troppo costoso estrarlo) in questo modo non finiranno in ginocchio. Se il moto perpetuo (o la fusione fredda) esistesse veramente, non credi che smetterebbero subito di estrarre petrolio per costruire e vendere macchine a moto perpetuo? Risparmierebbero tantissimo, anche perché per la produzione userebbero una macchina a moto perpetuo! Secondo te perché non lo fanno, complottano anche contro loro stessi? :-)
    Comunque accetto il "maleducato e presuntuoso", perché così tutti quelli che vengono qui e mi trattano con sufficienza sanno a cosa vanno incontro.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...