Cos’è lo spazio? Nella mia carrellata di “pillole di scienza” che sto pubblicando negli ultimi tempi in questo blog, mi sono imbattuto nel concetto di spazio. Si tratta di un concetto sfuggente (al pari del concetto di tempo) che non sempre è facile definire in maniera efficace. Qualcosa però si può cercare di spiegare in modo da rendere lo spazio un concetto non troppo “oscuro”.
In geometria lo spazio è l’insieme di elementi (punti dello spazio) che soddisfano un certo numero di leggi valide anche se non dimostrabili (assiomi).
Lo spazio funge da sfondo dove si collocano le figure geometriche e si studiano le loro caratteristiche (per esempio il calcolo delle distanze, delle aree, dei volumi).
In fisica il tradizionale concetto di spazio è utilizzato per posizionare rispetto al punto di osservazione o di riferimento i corpi e i fenomeni che vengono descritti; la rappresentazione grafica viene eseguita in sistemi di coordinate cartesiane sul piano o di coordinate tridimensionali. La teoria della relatività ristretta ha introdotto un sistema a quattro dimensioni per definire gli eventi fisici: insieme alle tre dimensioni dello spazio (lunghezza, larghezza o profondità, altezza) viene considerata la quarta dimensione, il tempo.
Sono nati così i concetti di spazio-tempo e di curvatura dello spazio.
In astrofisica lo spazio è l’ambiente esterno all’atmosfera della Terra o dei pianeti, sede delle attività astronautiche come l’esplorazione spaziale e le relative scienze e tecnologie.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!